Abbracciami – abbracciamo Milano in bicicletta

13Ottobre2019

Ritrovo e registrazione a Madeincorvetto, Piazzale Ferrara 2

Abbracciami è una pedalata attorno a Milano, un abbraccio alla città. La definiamo così perché dal percorso di Abbracciami si colgono particolari e dettagli spesso sconosciuti, si acquisisce un’immagine di insieme della metropoli che non si può ricavare con altre esplorazioni, si uniscono quartieri che forse si immaginavano distanti, ci si trova davanti a scorci sorprendenti e a tratti spettacolari.

Venite a pedalare con noi alla scoperta di Milano? Domenica 13 ottobre 2019.

Ritrovo e registrazione: dalle ore 9.00 a Made in Corvetto, il Punto di comunità di Lacittàintorno al Mercato Comunale di piazzale Ferrara 2 (zona Corvetto) – https://www.openstreetmap.org/way/36907371.

Si può arrivare in metropolitana (la domenica le bici si possono portare senza limitazioni di orario e ovviamente gratis) scendendo a Corvetto (linea gialla) oppure con la comodissima ciclabile da Porta Romana che percorre tutto corso Lodi.

Partenza: ore 10.00
Lunghezza: 65/70 km circa
Pausa pranzo (al sacco) in un parco
Rientro: a Corvetto entro le ore 19.00
Numero partecipanti: massimo 50
Costo: gratis per i soci di Milano Bicycle Coalition, 2 euro per i non soci (contributo copertura assicurativa)

La quota può essere pagata:
– in qualsiasi momento con Paypal (https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=2T2Q6URDXLEBA&source=url) scegliendo l’opzione AbbracciaMI;
– direttamente domenica con Satispay;
– direttamente domenica in contanti.

In caso di maltempo annulleremo l’evento entro 24 h, le quote eventualmente versate saranno rimborsate.

Quali bici usare? Bici da città, mountain bike, bici gravel; ci sono alcuni tratti di sterrato, venite con la bici da corsa solo se siete in grado di gestirla; le bici devono essere in ordine dal punto di vista meccanico (forniamo un minimo di assistenza in caso di piccoli problemi, ma non possiamo rallentare tutto il gruppo per assistere una singola bici).

Bambini: la lunghezza dell’itinerario non lo rendono adatto a bambini che non siano già abituati a pedalare.

Che cosa aspettarsi: il giro attorno alla città, la scoperta di Milano da altri punti di vista, appunti da prendere per future esplorazioni, fotografie, parchi – tanti parchi.

Che cosa non aspettarsi: un tour guidato, una gara (andremo a passo lentissimo e spesso passeremo in aree con molti pedoni quindi è indispensabile andare piano).

Tappe, acqua, cibo: portatevi un pranzo light al sacco per un picnic, faremo comunque una sosta vicino a un supermercato nel caso qualcuno ne fosse sprovvisto; ai partecipanti iscritti manderemo sabato una mappa del percorso con indicate le soste che faremo; troveremo comunque molte fontanelle, chioschi e bar nei parchi.

Note: il percorso si può percorrere interamente senza scendere dalla bici con alcune eccezioni; passeremo in tre sottopassi della metropolitana, bici in spalla sul ponte del Naviglio, scavalcheremo un paio di transenne.

Informazioni: milano.bicycle.coalition@gmail.com

Il sito di Abbracciami è: https://www.bici.milano.it/abbracciami

___

Sono amici e sostenitori di Abbraccimi: AMoDo – Alleanza Mobilità Dolce | bicilive.it | Comitato Velodromo Vigorelli | FIAB Ciclobby Onlus | Greem | Legambici, Legambiente per la ciclabilità | Milano Bike City | Onalim | Touring Club Italiano.

___

Abbracciami è una delle azioni di Lacittàintorno.

Le esplorazioni di Abbracciami sono inserite nel progetto #aspettandoPuntoCom di Piazzale Ferrara, Mercato Comunale Coperto, a cura di La Strada, terzo paesaggio, Sunugal, Milano Bicycle Coalition nell’ambito de Lacittàintorno.