Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni con IP anonimo su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito.

Workshop sul Libro d’artista Lightbook

24Maggio2018

16:00 – 19:00

San Vittore e 40 Martiri, viale Lucania 18

Che cos’è un libro d’artista? È un libro da leggere? E’ soprattutto un oggetto da “osservare” e, più che un libro, è un’opera d’arte. Ha in sé l’eccezionalità dei materiali e delle tecniche artistiche impiegate per la realizzazione.

Ci sarà una breve introduzione in cui verrà fatto un excursus su i Libri d’artista, la teoria delle ombre, tagli, trafori, carte opache e semitrasparenti che illuminati posteriormente creeranno affascinanti giochi di luce. Si stimoleranno i partecipanti a pensare, progettare e realizzare i loro personali “LightBook”.

A ciascuno verrà dato una base di partenza, un insieme di fogli rilegati a fisarmonica e un’ampia scelta di materiali. Partendo dal tema dell’albero, ognuno realizzerà il proprio personale racconto, scegliendo poi tra diverse fonti di luce naturali o artificiali, come illuminarlo.

Il workshop è tenuto da Isabella Mara e Emilia Castioni. Artiste, sono parte del Collettivo Borderlight e fondatrici di Asterisma.