Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni con IP anonimo su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito.

#aspettandoPuntoCom

2Aprile2019

Mercato Comunale piazzale Ferrara

Cosa sta succedendo a Corvetto?

Da alcuni mesi c’è un certo fermento attorno a Piazzale Ferrara…lo avete notato?!

Signore che entrano al MercatoComunale per assistere alla prima della #Scala, scuole di italiano per stranieri tra il fruttivendolo e il macellaio, ragazzi in trasferta da altri quartieri per progettare un #Tappeto grande quanto tutta la piazza, genitori e figli che partono e arrivano in bicicletta da tutte le parti della città, studenti che fanno foto, video e interviste a commercianti e passanti…

Pochi metri più in là, in viaMompiani, si fanno corsi di formazione per progettare il futuro del territorio con le persone che lo abitano, si firma un #Patto per prendersi cura della via, si lavora con le mani nella terra insieme ai giardinieri per renderla un posto migliore, a beneficio di tutti.

Piano piano vi stiamo facendo conoscere le attività e i percorsi di #aspettandoPuntoCom, in attesa dell’apertura del •Punto di Comunità• di Lacittàintorno nel cuore del quartiere.

Insieme alle istituzioni municipali e alla rete di associazioni locali attive a Corvetto stiamo lavorando per dare nuova #energia al Mercato Comunale coperto e alla sua piazza.

Il •PuntoCom• in piazzale Ferrara a Milano sarà un luogo nuovo dove, tra attività diverse come la cucina di comunità o la #ciclofficina, si potrà dare più spazio alle attività culturali, sociali e di #quartiere. Partendo dal cibo o dagli strumenti per riparare una bicicletta con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutto il rione e per la città.

Prossimamente partiranno i lavori per la riqualificazione degli spazi interni dell’edificio: niente paura, il cantiere sarà abitato! Da iniziative pensate appositamente per consentire a tutti di partecipare in modo attivo alla trasformazione del mercato in luogo per la comunità.

Il primo Punto di Comunità di Milano all’interno di Lacittàintorno – Fondazione Cariplo sta nascendo a cura di La Strada, terzo paesaggio, Sunugall e Milano Bicycle Coalition.

Si chiamerà •Made in Corvetto•.

Continuate a seguirci #apettandopuntocom!