#aspettandoPuntoCom

2Aprile2019

Mercato Comunale piazzale Ferrara

Cosa sta succedendo a Corvetto?

Da alcuni mesi c’è un certo fermento attorno a Piazzale Ferrara…lo avete notato?!

Signore che entrano al MercatoComunale per assistere alla prima della #Scala, scuole di italiano per stranieri tra il fruttivendolo e il macellaio, ragazzi in trasferta da altri quartieri per progettare un #Tappeto grande quanto tutta la piazza, genitori e figli che partono e arrivano in bicicletta da tutte le parti della città, studenti che fanno foto, video e interviste a commercianti e passanti…

Pochi metri più in là, in viaMompiani, si fanno corsi di formazione per progettare il futuro del territorio con le persone che lo abitano, si firma un #Patto per prendersi cura della via, si lavora con le mani nella terra insieme ai giardinieri per renderla un posto migliore, a beneficio di tutti.

Piano piano vi stiamo facendo conoscere le attività e i percorsi di #aspettandoPuntoCom, in attesa dell’apertura del •Punto di Comunità• di Lacittàintorno nel cuore del quartiere.

Insieme alle istituzioni municipali e alla rete di associazioni locali attive a Corvetto stiamo lavorando per dare nuova #energia al Mercato Comunale coperto e alla sua piazza.

Il •PuntoCom• in piazzale Ferrara a Milano sarà un luogo nuovo dove, tra attività diverse come la cucina di comunità o la #ciclofficina, si potrà dare più spazio alle attività culturali, sociali e di #quartiere. Partendo dal cibo o dagli strumenti per riparare una bicicletta con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutto il rione e per la città.

Prossimamente partiranno i lavori per la riqualificazione degli spazi interni dell’edificio: niente paura, il cantiere sarà abitato! Da iniziative pensate appositamente per consentire a tutti di partecipare in modo attivo alla trasformazione del mercato in luogo per la comunità.

Il primo Punto di Comunità di Milano all’interno di Lacittàintorno – Fondazione Cariplo sta nascendo a cura di La Strada, terzo paesaggio, Sunugall e Milano Bicycle Coalition.

Si chiamerà •Made in Corvetto•.

Continuate a seguirci #apettandopuntocom!