BookCity: La Lettura Intorno

1Novembre2020

La lettura intorno è un progetto promosso dall’Associazione BookCity Milano e ideato con Fondazione Cariplo basato sulla convinzione che la promozione della lettura e del libro, con azioni di prossimità nei quartieri meno favoriti, possa essere un veicolo di coesione e di valorizzazione delle risorse già esistenti.

Obiettivo concreto dell’iniziativa è far conoscere le offerte culturali presenti sul territorio urbano nonché le modalità per accedervi.

BookCity Milano si propone inoltre di creare una rete di scambio e di conoscenze tra tutti gli attori coinvolti nella circolazione del libro, dai destinatari finali come scuole e biblioteche ai protagonisti iniziali del processo quali case editrici, associazioni, cooperative, gruppi informali, musei, etc. Un incontro tra domanda-offerta capace di dare visibilità a ciò che sta dietro al prodotto finale “libro”, alle sue dinamiche, alle sue difficoltà per favorire anche materialmente una maggiore prossimità tra i lettori e il mondo della cultura.

Una prima iniziativa, denominata Leggere la città, vuole rendere visibili le realtà presenti sul territorio che si occupano di promozione della lettura in modo da evidenziare le migliori pratiche messe in campo a sostegno della lettura.

La seconda iniziativa, denominata Lettura Giovane, si propone di coinvolgere un’ampia fascia compresa tra i 6 e i 17 anni per migliorare le conoscenze e il patrimonio culturale e civico degli studenti, rendendoli lettori consapevoli e protagonisti attivi della vita culturale, cittadini informati dei loro diritti e dei loro doveri.

La terza iniziativa, Letture in città, si propone di dare vita a eventi cittadini che siano momenti collettivi in cui trovano spazio le diverse attività svolte a livello rionale, delle “feste” che, con cadenza annuale, diano visibilità al lavoro per la promozione della lettura svolto dalle reti di quartiere.

Prevede due grandi manifestazioni: una biciclettata letteraria che collega i luoghi letterari della città, in cui i cittadini saranno invitati a percorrere il tracciato di Abbracciami, sostando nei punti e nei luoghi citati o descritti in opere letterarie, per leggere o ascoltare brani letti ad alta voce, e BookCity Milano, nel cui palinsesto sono previste molteplici iniziative coordinate dal progetto La lettura intorno realizzate e programmate in diverse aree.