Carte alla mano – Luoghicomuni ad Adriano

6Febbraio2019

Partenza da Piazza Costantino

Passeggiata di quartiere più laboratorio di mappatura e progettazione del giardino condiviso.

• Da Piazza Costantino a Cascina San Paolo

Il Centro Anziani Cascina San Paolo è uno dei pochi luoghi di aggregazione di quartiere Adriano, a Milano. Qui, la sera, si gioca rigorosamente a carte. “Anche se arrivi solo, non conosci nessuno, fa nulla. Comincia a sederti e vedrai che qualcosa accade” raccontava il signor Giusto, ex presidente del Centro, in un bell’articolo su Civic Media Art di CheFare.

In continuità con quanto fatto l’anno passato, da qualche mese Cascina San Paolo ospita anche i laboratori itineranti di #Luoghicomuni, che mettono insieme cittadini, associazioni e amministrazione pubblica nella costruzione di patti di collaborazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni locali.

Mercoledì 6 febbraio inizieremo il laboratorio in un modo diverso, con una passeggiata di riscaldamento: partiremo da Piazza Costantino per esplorare alcune alcune aree verdi abbandonate, segnalate dai cittadini come possibili luoghi da rigenerare attraverso i patti di collaborazione.

Ore 16.30: ritrovo a Piazza Costantino
passeggiata di quartiere

• Via Padova 283 – Via Baccarini (“la porta bistrattata del nostro quartiere”);
• Via Mastroianni angolo via Gassman, sotto la torre Dacia (“uno spazio incomprensibile nel nuovo quartiere”);
•Via Brambilla, angolo via Trasimeno (vicino a Real Crescenzago) nel cuore del quartiere “vecchio”.

Ore 17.30: arrivo a Cascina San Paolo
workshop:#CarteAllaMano!

Verso un patto di collaborazione. Criticità e opportunità di un nuovo uso dell’area da parte della comunità. Raccolta di idee e proposte, costruzione del gruppo di referenti.

Ore 19.00: saluti e prossimi appuntamenti.

——

Luoghicomuni, all’interno del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, è l’azione coordinata da Labsus in collaborazione con Italia Nostra Nord Milano Luoghicomuni volta alla nascita di giardini e orti comunitari e a diffondere iniziative di cura partecipata per i “vuoti” dei quartieri, da rendere spazi aperti collettivi.

Il progetto si avvale inoltre del lavoro di ricerca condotto dal DAStU – Politecnico di Milano, nonché dai diversi partner che stanno lavorando con Lacittàintorno e con il Comune di Milano.