Quartiere Adriano. Ricostruire la memoria di un quartiere che rinasce

25Giugno2020

L’Associazione Chiamale storie propone il progetto Quartiere Adriano. Ricostruire la memoria di un quartiere che rinasce, volto a preservare e valorizzare la memoria di un quartiere di Milano e promuovere iniziative locali dal forte impatto culturale e sociale per un pubblico trasversale ad ogni fascia di età.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Lacittàintorno.
Nel Quartiere Adriano, la cui vocazione residenziale è relativamente recente, Lacittàintorno è impegnata in modo particolare nell’arricchire l’offerta culturale e aggregativa allo scopo di rafforzare il tessuto sociale e favorire il lavoro in rete, condizione perché i processi di rigenerazione possano trovare terreno fertile.

Il progetto si integra in questo quadro perché contribuisce all’elaborazione di una nuova identità per questo quartiere a partire dalla ricomposizione della memoria: consiste infatti nella realizzazione di un docufilm di 60′ circa sul Quartiere Adriano (Municipio 2 di Milano) dal titolo Conosci Adriano? Ricostruire la memoria di un quartiere che rinasce online dal 25 giugno su www.memomi.it e, a breve, nell’apertura di uno spazio dedicato dove verranno raccolti contributi video generati dai residenti.

Il Quartiere Adriano ha attraversato molte difficoltà: dalle aree verdi, ai trasporti, dalle scuole, ai servizi, ai luoghi di aggregazione. Ma al di là delle soluzioni ai problemi concreti a livello urbanistico, il tema che si pone ora è quello della memoria, della costruzione di una narrazione del territorio e della sua storia. Non una narrazione frammentaria, come quella che inevitabilmente offrono i social media, ma un racconto organico, coinvolgente, approfondito. A farci da Virgilio, in questo documentario, un narratore d’eccezione: don Gino Rigoldi, originario della zona e da sempre sensibile al tema delle periferie.

Tante le testimonianze e i racconti davanti alle telecamere: di esperti, architetti, analisti ma anche e soprattutto di cittadini residenti, storici e nuovi abitanti del quartiere.

Un progetto a cura di Associazione Chiamale Storie e Fondazione Pasquinelli per memoMI, realizzata da 3D Produzioni, nell’ambito di Lacittàintorno