Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni con IP anonimo su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito.

Corvetto Social Club #1

6Febbraio2019

Corvetto

•Corvetto Social Club• è un progetto rivolto agli studenti di due classi dell’Istituto Albe Steiner e a una classe della scuola media dell’Istituto Comprensivo Marcello Candia di Via Mincio per favorire il protagonismo e la partecipazione dei giovani alle attività del quartiere.

Il 20 ottobre 2018 presso Cascina Nosedo si è inaugurata la mostra fotografica di Fabrizio Annibali, curata da Raffaele Vertaldi, dal titolo •Nuova Milano Social Club• che presenta una ricerca cominciata nel 2012, e tuttora in corso, sui luoghi di aggregazione spontanea a Milano, volta a raccontare la voglia sempre crescente di cittadinanza attiva e la necessità di condivisione, non virtuale.

Partendo dalla mostra come ispirazione, il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in un percorso di mappatura del territorio e
documentazione fotografica che permetta loro di esprimersi e di promuoverne le competenze tecniche.

Nella prima fase del progetto i ragazzi di IIIB e V Opzionale (specializzazione in fotografia urbana) dell’istituto Albe Steiner di Milano visiteranno la mostra insieme all’autore e al curatore in
modo da realizzare un’attività autonoma di documentazione del quartiere e di diventare giovani guide per coetanei, bambini e cittadini.

L’obiettivo per i ragazzi della IIIB è quello di costruire un
percorso di visite guidate alla mostra e di documentazione video di tali attività. Il percorso di progettualità rivolto ai giovani dell’Istituto Steiner prosegue con la classe V Opzionale che sarà impegnata in attività di documentazione fotografica del quartiere Corvetto.

La seconda fase del progetto ha l’obiettivo di estendere le attività a un target più ampio,attraverso il coinvolgimento attivo di giovani provenienti da contesti di particolare fragilità sociale.

Corvetto Social Club è un progetto a cura di Witness Journal e cooperativa Alchemilla con Lacittàintorno.