Corvetto Social Club #1

6Febbraio2019

Corvetto

•Corvetto Social Club• è un progetto rivolto agli studenti di due classi dell’Istituto Albe Steiner e a una classe della scuola media dell’Istituto Comprensivo Marcello Candia di Via Mincio per favorire il protagonismo e la partecipazione dei giovani alle attività del quartiere.

Il 20 ottobre 2018 presso Cascina Nosedo si è inaugurata la mostra fotografica di Fabrizio Annibali, curata da Raffaele Vertaldi, dal titolo •Nuova Milano Social Club• che presenta una ricerca cominciata nel 2012, e tuttora in corso, sui luoghi di aggregazione spontanea a Milano, volta a raccontare la voglia sempre crescente di cittadinanza attiva e la necessità di condivisione, non virtuale.

Partendo dalla mostra come ispirazione, il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in un percorso di mappatura del territorio e
documentazione fotografica che permetta loro di esprimersi e di promuoverne le competenze tecniche.

Nella prima fase del progetto i ragazzi di IIIB e V Opzionale (specializzazione in fotografia urbana) dell’istituto Albe Steiner di Milano visiteranno la mostra insieme all’autore e al curatore in
modo da realizzare un’attività autonoma di documentazione del quartiere e di diventare giovani guide per coetanei, bambini e cittadini.

L’obiettivo per i ragazzi della IIIB è quello di costruire un
percorso di visite guidate alla mostra e di documentazione video di tali attività. Il percorso di progettualità rivolto ai giovani dell’Istituto Steiner prosegue con la classe V Opzionale che sarà impegnata in attività di documentazione fotografica del quartiere Corvetto.

La seconda fase del progetto ha l’obiettivo di estendere le attività a un target più ampio,attraverso il coinvolgimento attivo di giovani provenienti da contesti di particolare fragilità sociale.

Corvetto Social Club è un progetto a cura di Witness Journal e cooperativa Alchemilla con Lacittàintorno.