Dalle Parole ai Patti | Abitiamo la Vettabbia – Luoghicomuni a Chiaravalle

17Luglio2019

Anguriera di Chiaravalle Via San Bernardo, 17

La Vettabbia è un Parco mutevole che si fa spazio nelle aree urbane a sud di Milano. Ambiente, paesaggio, arte, memoria storica: sono tanti i beni comuni di cui possiamo prenderci cura in questo luogo troppo spesso dimenticato e a sua volta un bene comune per l’intera città.

Nell’ambito di Luoghicomuni, nei mesi scorsi abbiamo indagato le possibilità di costruire diversi patti di collaborazione con le tante comunità attive sul territorio: patti che possano rendere più accessibile, inclusiva, sostenibile e vissuta questa grande riserva di bellezza e di biodiversità.

Il 17 Luglio ci ritroviamo per continuare il percorso iniziato e mettere a terra le idee, gli obiettivi e le azioni da realizzare concretamente, per Abitare insieme il nostro Parco mutevole.

18.30 – Nelle precedenti puntate
18.45 – Tavoli di coprogettazione
19.45 – Restituzione dei tavoli
20.00 – Discussione e Aperitivo

——

Luoghicomuni, all’interno del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, è l’azione coordinata da Labsus in collaborazione con Italia Nostra Nord Milano volta alla nascita di giardini e orti comunitari e a diffondere iniziative di cura partecipata per i “vuoti” dei quartieri, da rendere spazi aperti collettivi.

Il progetto si avvale inoltre del lavoro di ricerca condotto dal DAStU – Politecnico di Milano, nonché dai diversi partner che stanno lavorando con Lacittàintorno e con il Comune di Milano.