Dalle Parole ai Patti / parte #2 – Luoghicomuni a Chiaravalle

29Maggio2019

Anguriera di Chiaravalle Via San Bernardo, 17

Chiaravalle Bene Comune: coprogettazione di Patti di collaborazione specifici

L’obiettivo del workshop è giungere a delle proposte di collaborazione in maniera condivisa, mettendo attorno ad uno stesso tavolo abitanti del quartiere, associazioni locali, amministrazione pubblica del livello centrale e di quello municipale.

A partire dalle prime proposte di collaborazione emerse nel quartiere Chiaravalle, il laboratorio prevede una simulazione del processo di costruzione del patto, scomponendolo nei suoi diversi elementi soggettivi, tecnici, progettuali. Nella seconda parte si lavora in gruppi, suddivisi per area d’interesse, per elaborare delle proposte scritte a partire da uno schema-tipo.

——

Luoghicomuni, all’interno del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, è l’azione coordinata da Labsus in collaborazione con Italia Nostra Nord Milano volta alla nascita di giardini e orti comunitari e a diffondere iniziative di cura partecipata per i “vuoti” dei quartieri, da rendere spazi aperti collettivi.

Il progetto si avvale inoltre del lavoro di ricerca condotto dal DAStU – Politecnico di Milano, nonché dai diversi partner che stanno lavorando con Lacittàintorno e con il Comune di Milano.

Photo Marianna Frangipane