Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni con IP anonimo su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito.

Periferie in cambiamento a Corvetto

3Dicembre2018

14:30 – 18:30

Laboratorio Quartiere Mazzini Via Mompiani, 5

L’incontro, dedicato alle reti locali attive nel territorio, vuole essere un primo momento di appropriazione dei materiali conoscitivi della ricerca, di trasmissione di strumenti metodologici e di costruzione partecipata di un’immagine condivisa del Corvetto con l’obiettivo di dare vita ad una ‘mappa di comunità’, mobilitando nuovi livelli di lettura territoriale attraverso il contributo dei partecipanti.

Il pomeriggio di lavoro sarà suddiviso in due momenti principali durante i quali verranno condivisi con i partecipanti i quadri di conoscenza del territorio di Corvetto prodotti nella fase di ricerca territoriale dall’equipe del Politecnico e saranno illustrati gli strumenti di analisi e di lettura metodologica con cui è stato interpretato il territorio.

La seconda parte della sessione di lavoro, grazie al coinvolgimento dei partecipanti, sarà incentrata sull’elaborazione di un nuovo livello di interpretazione territoriale, attraverso la costruzione di una mappa di comunità.

Il corso (a inviti) di formazione attiva Periferie in cambiamento, promosso da Lacittàintorno – Fondazione Cariplo in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, si propone di trasmettere ai partecipanti alcuni strumenti di lettura, interpretazione e implementazione dei processi di rigenerazione urbana che ne rafforzino le competenze nel definire piani progettuali che li vedono implicati, singolarmente o in rete.