BookCity Milano / Flash Mob Letterario Urbano – Milano Legge Milano

17Novembre2018

Sabato 17 novembre 2018, alle ore 12:00, lettori volontari si posizioneranno ciascuno in un luogo scelto dalla Mappa Letteraria Milano e leggeranno ad alta voce la citazione corrispondente. La performance durerà circa 20’. In alcuni luoghi simbolici, come Piazza Duomo, le letture saranno più strutturate e gestite da gruppi organizzati. Le letture saranno filmate con smartphone, i video saranno caricati e geolocalizzati nell’app Weglint, per formare una video-mappa letteraria della città di Milano, interpretata dai suoi cittadini.

COME PARTECIPARE

1. Visita la Mappa Letteraria Milano su Google Maps e
scegli una o più citazioni nel luogo di Milano che preferisci.
Se vuoi leggere una citazione non presente nella Mappa, inviaci il testo digitato o fotografato, e la inseriremo.

2. Scrivi a: info@quartopaesaggio.org
Indicando il tuo nome, il luogo e la citazione scelti.
Riceverai conferma e il kit operativo (breve testo di presentazione e una bandierina di segnalazione).

3. Sabato 17 novembre 2018, posizionati nel luogo prescelto con il kit operativo e il testo della citazione. Invita amici e parenti. La lettura dovrà partire alle ore 12:00 in punto.

4. Leggi ad alta voce il testo (anche più volte) per circa 20 minuti. Fatti filmare con uno smartphone tenuto orizzontale. Con il tuo consenso, il tuo video farà parte della video-mappa letteraria sull’app Weglint.

Milano Legge Milano è un’occasione aperta a tutti per: celebrare Milano come città creativa Unesco per la letteratura; conoscere storie, personaggi e aspetti di Milano attraverso il suo patrimonio letterario; partecipare in prima persona alla ricerca della memoria e dell’identità del proprio quartiere nel divenire della città, attraverso opere letterarie e testimonianze personali.

Un progetto di Quarto Paesaggio e Weglint, Evento Speciale BookCity Milano 2018, promosso da Patto Milano per la Lettura, nell’ambito di Lacittàintorno.

Con la partecipazione di: Art&Bike Gilco Lab, Biblioteca Oglio, Biblioteca Quarto Oggiaro, Circolo LaAV Letture ad Alta Voce, Compagnia dei Lettori, Dramatrà, Eclissi Edizioni, Equi.Voci Lettori, Famiglia Meneghina, FAS Ferrante Aporti Sammartini, Franco Angeli Bookshop Bicocca, Laboratorio di quartiere Gratosoglio, Libreria Covo della Ladra, Libreria Linea di Confine, Passeggiate d’Autore, Quarta di Copertina, Sentieri Metropolitani, ShareRadio, Terzo Paesaggio.