I bordi della città – Milano Legge Milano

14Ottobre2018

Arci Pessina Via San Bernardo, 17

Un fiume che attraversa Milano, scorre sommerso, alimentato da una falda che mescola acque nuove (quelle dei ghiacciai) e acque antiche (quelle rimaste intrappolate sottoterra quando l’Adriatico arrivava fin qui). Lo racconta Pietro Lembi, architetto milanese, Lembi, che ha indagato il rapporto fra Milano e le sue acque ne Il fiume sommerso. Un rapporto non solo scientifico, “idraulico”, che nasconde sentimenti di “misconoscimento e adorazione, di onnipotenza e pentimento… di aver coperto, a inizi Novecento, un sistema di navigli che oggi in molti rimpiangono”.

Letture da
Il fiume sommerso: Milano, le acque, gli abitanti.
Pietro Lembi, 2006.
Lettrice Susanna Gallotti.
A cura di terzo paesaggio.

Milano Legge Milano è il ciclo di letture tratte dalla Mappa Letteraria Milano organizzato dall’Associazione Quarto Paesaggio, in collaborazione con il Patto Milano per la Lettura e BookCity Milano, nell’ambito di Lacittàintorno, programma di Fondazione Cariplo.