Il Giardino dei desideri alla Scuola Filzi! – Luoghicomuni a Corvetto

19Febbraio2019

Via Ravenna, davanti la Scuola Filzi

In via Ravenna, proprio davanti la Scuola Filzi, c’è un giardino poco curato che potrebbe essere rigenerato con la collaborazione di tutti.
Sono stati gli stessi bambini a indicare questo posto come il giardino dei desideri: uno spazio oggi abbandonato da traformare in un luogo dove giocare, dove prendersi cura della natura, dove creare cose nuove e stare insieme.

Martedì 19 febbraio, vi aspettiamo alle 17.00 davanti il giardino per fare un primo sopralluogo con gli esperti di Italia Nostra, insieme con le insegnanti, i genitori, Spaziopensiero Onlus, Labsus, il Comune e il Municipio
e con tutti gli interessati!

Alle 17.30, guidati da Labsus, ci riuniremo in un’aula della Scuola Filzi per iniziare a progettare insieme il giardino dei desideri: per fare in modo che diventi un bene comune, proponendo un Patto di collaborazione al Comune di Milano.

——

Luoghicomuni, all’interno del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, è l’azione coordinata da Labsus in collaborazione con Italia Nostra Nord Milano volta alla nascita di giardini e orti comunitari e a diffondere iniziative di cura partecipata per i “vuoti” dei quartieri, da rendere spazi aperti collettivi.

Il progetto si avvale inoltre del lavoro di ricerca condotto dal DAStU – Politecnico di Milano, nonché dai diversi partner che stanno lavorando con Lacittàintorno e con il Comune di Milano.
Foto di Ylbert Durishti