Apriamo insieme il giardino di via Brambilla – Luoghicomuni ad Adriano

17Aprile2019

via Brambilla angolo via Trasimeno - negli spazi del Real Crescenzago

Diamo il via alla prima tappa operativa verso il Patto di collaborazione di via Brambilla: metteremo mani ed energie sul giardino segreto della storica Associazione Sportiva Real Crescenzago, per costruire insieme uno spazio di comunità in una delle zone più frequentate del quartiere.

Questo piccolo tesoro nascosto, adiacente ai campi da calcetto, all’angolo con via Trasimeno, è stato già oggetto di un laboratorio sulla possibilità di trasformare e gestire lo spazio come un bene comune.

Il 17 aprile potremo fare insieme la prima vera azione concreta: lo apriremo e in un pomeriggio potremo renderlo più pulito, bello e accogliente. Ci aiuteranno anche i ragazzi della Casa della Carità e dell’associazione Amici di Casa della Carità, in vista di una rigenerazione verde di tutta via Brambilla.

L’evento è aperto a chiunque voglia collaborare, e al termine dei lavori ci sarà un meritato aperitivo per tutti i partecipanti!

——

Luoghicomuni, all’interno del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, è l’azione coordinata da Labsus in collaborazione con Italia Nostra Nord Milano volta alla nascita di giardini e orti comunitari e a diffondere iniziative di cura partecipata per i “vuoti” dei quartieri, da rendere spazi aperti collettivi.

Il progetto si avvale inoltre del lavoro di ricerca condotto dal DAStU – Politecnico di Milano, nonché dai diversi partner che stanno lavorando con Lacittàintorno e con il Comune di Milano.