Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni con IP anonimo su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito.

Il pane di Milano / ascoltare, esplorare, impastare

4Maggio2019

10:30 – 16:00

Piazzale Ferrara - Mercato Comunale coperto

Una giornata dedicata al pane agricolo urbano, per conoscere i protagonisti della nuova era della panificazione. Incontri, esplorazioni del territorio alla scoperta del parco della Vettabbia, un pranzo al mercato e il gran finale con una cerimonia di panificazione collettiva, guidata dal maestro panificatore Davide Longoni.

Qui il programma della giornata:

10.30
Ex-palestra di Chiaravalle (via San Bernardo 17, Milano)
Incontro: il pane agricolo urbano
Con Davide Longoni (Panificio Davide Longoni), Simone Conti e Marisol Malatesta (TILDE Forno Artigiano), Giovanni Mineo (Crosta), Elena Cherri (Panifici Calabrò). Modera Diletta Sereni.

11.30 / 13.00
Percorso in bicicletta (non saranno fornite dall’organizzazione) nel Parco della Vettabbia e nei campi agricoli, alla scoperta delle esperienze di innovazione agricola, nell’ambito del progetto Urban Innovative Actions / OpenAgri.

13.00 / 14.00
Pranzo al Made in Corvetto, il Punto di comunità di Lacittàintorno (Mercato Comunale di piazzale Ferrara 2, Milano) e inaugurazione ciclofficina a cura di Milano Bicycle Coalition.

14.00/16.00
Cerimonia di panificazione collettiva tra i banchi del mercato, con la guida del maestro panificatore Davide Longoni e di Aurora Zancanaro (LePolveri).
Per partecipare all’azione di panificazione è richiesto un contributo di 10 euro.

Posti limitati, registrazione obbligatoria a questo link: madeincorvetto.it/pane

Il Pane di Milano è un evento realizzato da Made in Corvetto – il Punto di comunità di Lacittàintorno – con Panificio Davide Longoni e terzo paesaggio. Nell’ambito di “OpenAgri Social Lab, Milano Food City 2019”. L’evento è inserito nel palinsesto del Festival del Corvetto promosso da Comune di Milano – Politiche sociali. Con la partecipazione di Associazione Paraplegici Lombardia e dei 18 progetti X 30 ettari / Urban Innovative Actions / OpenAgri.

Per informazioni: made.in.corvetto@gmail.com

Per partecipare all’azione di panificazione è indispensabile portare con sé:

– farina di media forza, varietà a propria scelta 0,5 kg;
– ciotola per impasto possibilmente in acciaio diametro 30 cm;
– contenitore con coperchio per pasta madre, capienza 100 ml;
– pellicola alimentare per avvolgere la ciotola;
– bottiglia di acqua già misurata 325 ml;
– sale fino 10 gr;
– strofinaccio;
– grembiule.

Un evento a cura di Made in Corvetto, il Punto di comunità di Lacittàintorno al Mercato comunale di piazzale Ferrara a Milano