Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni con IP anonimo su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito.

Il pianoforte al Corvetto non si suona con le dita

18Maggio2019

15:30 – 17:30

Piazzale Ferrara - Mercato Comunale coperto

Quasi tutti crediamo che il pianoforte si suoni con le dita. In realtà è vero e falso allo stesso tempo perché, in realtà, il pianoforte si suona con tutto il corpo, che partecipa perché è attraversato, letteralmente dalla testa ai piedi, dalle forze emotive che il pianista imprime alla musica.

Il compositore/performer Dario Buccino ha creato un sistema musicale, il Sistema HN®, allo scopo di catturare queste forze e trasformarle in suono. La tastiera del pianoforte diventa uno spazio dove le mani, guidate dalla danza di tutto il corpo, scaricano la propria energia e concentrano la propria delicatezza, creando una musica che, pur essendo scritta, cambia a ogni esecuzione, seguendo l’inarrestabile vita del corpo.

HN è l’acronimo di hic et nunc: qui e ora.

===

Il laboratorio, organizzato in collaborazione con Salotto in Prova, è rivolto a professionisti, ma tutti sono invitati a venire a vedere come funziona: torneremo a casa sapendo che il pianoforte non si suona solo con le dita.

===

Per iscriversi al laboratorio: https://madeincorvetto.it/pianocity

===

Per assistere: non è necessario iscriversi.

===

Tutti i dettagli nella scheda del programma su Piano City Milano:
https://www.pianocitymilano.it/concerto/2192/

===
Al termine del laboratorio ci sposteremo tutti in piazza Angilberto (un minuto a piedi da piazzale Ferrara) per il concerto di Irene Maggioni (J. S. Bach, L. van Beethoven, J. Brahms, F. Chopin): https://www.pianocitymilano.it/concerto/2185/
===

Il laboratorio di Dario Buccino è realizzato da Made in Corvetto, il Punto di comunità di Lacittàintorno al Mercato comunale di piazzale Ferrara a Milano, realizzato in collaborazione con Salotto in Prova nell’ambito di Piano City Milano.