Il primo patto di collaborazione – Luoghicomuni a Corvetto

21Marzo2019

Laboratorio Quartiere Mazzini Via Mompiani, 5

Il primo patto di collaborazione nel quartiere Corvetto per la cura condivisa di via Mompiani.

Il 21 marzo il Laboratorio di quartiere Mazzini ospita la firma collettiva del primo patto di collaborazione nel quartiere Corvetto, in presenza dell’Assessore Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data Lorenzo Lipparini. Il patto è il nuovo strumento per partire con la cura condivisa delle aiuole e di tutta la via Mompiani, nel cuore del quartiere Mazzini.

Con la primavera inauguriamo le prime attività collettive di piantumazione, che ci vedranno tutti protagonisti nel rendere più bello e vivibile il quartiere.

Il patto di collaborazione, tra cittadini e Amministrazione comunale, vede tutti attivarsi nella cura e rigenerazione dei beni comuni, ed è siglato da 8 singoli cittadini, due Comitati di quartiere, il gruppo informale Diversamente Occupati, l’associazione Casa per la Pace e il Comune di Milano.

Questo primo traguardo è stato possibile grazie all’incontro tra l’azione Luoghicomuni all’interno di Lacittàintorno, e il progetto ViviCortili. Il servizio di Custodia Sociale e il Laboratorio di Quartiere Mazzini sono impegnati da tempo nell’accogliere le criticità presenti nei cortili e negli spazi pubblici limitrofi dei nuclei abitativi di edilizia residenziale pubblica.

Vivicortili è un’iniziativa promossa da Custodi Sociali – Comune di Milano Municipio 4, Laboratorio di Quartiere Mazzini e Rete Corvetto, e si avvale del supporto di Come ti rigenero il Corvetto (BandoVolontariato 2018) progetto di Associazione Nocetum, Casa per laPace, Italia Nostra e Comunità di Sant’Egidio Milano.

——

Luoghicomuni, all’interno del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, è l’azione coordinata da Labsus in collaborazione con Italia Nostra Nord Milano volta alla nascita di giardini e orti comunitari e a diffondere iniziative di cura partecipata per i “vuoti” dei quartieri, da rendere spazi aperti collettivi.

Il progetto si avvale inoltre del lavoro di ricerca condotto dal DAStU – Politecnico di Milano, nonché dai diversi partner che stanno lavorando con Lacittàintorno e con il Comune di Milano.