Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni con IP anonimo su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito.

Insider Milano, Raccontala tu

30Marzo2018

18:00 – 19:30

Triennale di Milano

L’idea di questo progetto è quella di generare un racconto collettivo di immagini  sulla periferia in cui ciascuno dei partecipanti crei un piccolo quaderno, book dummy, che raccolga parole e fotografie sulla sua quotidianità, sulla sua casa, sulle cose e sulle persone di tutti i giorni. Non è necessario fare delle belle foto ma molto più concretamente delle immagini necessarie a costruire un piccolo racconto, tassello di una narrazione più grande sull’abitare a Milano.

Il progetto è a tema libero, Filippo Romano come Tutor segue i partecipanti dando, se necessario, dei rudimenti di base ma essenzialmente spingendoli ad accantonare la cattiva pratica delle migliaia di immagini, scattate in modo compulsivo e casuale  e spesso abbandonate nelle memorie di macchine fotografiche e smartphones,  solitamente tracce del vissuto quotidiano falsamente archiviato, per, invece, ragionare sulle immagini stesse per sceglierle e stamparle e per farle diventare un racconto e un oggetto da sfogliare e condividere. La loro storia viene quindi costituita da un racconto esclusivamente fotografico o fatto di scrittura e fotografie.

Man mano i book dummy vengono esposti in mostra componendola pian piano, è infine previsto un opening finale dove ogni autore potrà raccontare il proprio lavoro in Triennale. Durante la festa finale di Super, il festival delle periferie a Milano, Insider Milano diventerà una mostra itinerante.

Per approfondimento, www.iosonosuper.com.

Foto di Filippo Romano