La città che sale – Il festival che sposta il centro di Milano

12Settembre2020

Portare la musica in periferia, trasformandola in qualche modo nel centro della città, è lo spirito di La città che sale, rassegna di appuntamenti che storicamente è stata ospitata per lo più negli stabili gestiti da MM spa, promotore dell’iniziativa che giunge nel 2020 alle sue quinta edizione e rinnova per il secondo anno l’incontro con Lacittàintorno con un focus speciale nei quartieri Adriano, Corvetto e Chiaravalle.

Concerti “originali”, site specific o adattabili agli spazi a disposizione, tutti con il comune denominatore della qualità, sia che siano concerti casalinghi, pubblici, iniziative per bambini, realizzati nelle strade, nei cortili, lungo le vie del mercato o nei salotti delle case popolari che si aprono come conchiglie a momenti di fruizione personale e collettiva. Il tutto suggerendo un senso di appartenenza “piccola” e di quartiere e più estesa alla città anche grazie ai concerti in luoghi simbolo del “centro”.

Calendario in definizione:

sabato 12 settembre 2020 ore 16.30 > 18.30
C.I.Q. (Centro Internazionale di Quartiere) (Porto di Mare)
MUSIC LAB Seminario / Lezione Aperta Canta con Arsene Duevi

martedì 15 settembre ore 10.30 > 12.30
Piazzale Ferrara / adiacenze Mercato Comunale (Corvetto)
BAT-MOBILE SERENATE METROPOLITANE #1
Sentimento Popolare Camilla Barbarito voce | Fabio Marconi chitarra | Raffaele Kohler tromba

sabato 19 settembre 2020
ore 11.00 > 13.00 / 16.00 > 18.30 Centro di Chiaravalle

BAT-MOBILE SERENATE METROPOLITANE #2
AL RASEEF ع الرصيف (Palestina/Italia)
Fanfara Urbana Palestinese. Arab Balkan Brass Band in movimento

domenica 20 settembre ore 16.30
Giardino di Casa Martesana (Adriano)
MARTESANA HOUSE CONCERT #1
PIGRO! Omaggio non vocale a Ivan Graziani
Raffaele Kohler tromba | Valerio Scrignoli chitarra elettrica | Roberto Zanisi cümbüs, bouzouki

domenica 27 settembre 2020 ore 16.30
Casa Martesana (Adriano)
MARTESANA HOUSE CONCERT #2
FLOWER POWER Jefferson Airplane e gli hippies in versione acustica e tascabile
Valerio Scrignoli chitarra elettrica | Nicoletta Tiberini voce

Un progetto a cura di Musicamorfosi nell’ambito di Lacittàintorno.

Foto Maurizio Anderlini – La città che sale 2019