La città che sale – Il festival che sposta il centro di Milano

16Ottobre2019

Portare la musica in periferia, trasformandola in qualche modo nel centro della città, è lo spirito di La città che sale, rassegna di appuntamenti ospitati per lo più negli stabili gestiti da MM spa, partner e sostenitore dell’iniziativa che giunge nel 2019 alla sua terza edizione.

Il festival punta a quel misto di socialità e cultura capace di far salire la città, di spostare e continuare a far muovere il Centro, inteso come il luogo delle opportunità, dove tutto accade, per crearne uno nuovo, o meglio nuovi centri, che sono là dove accadono e si muovono le relazioni stimolate dalla musica, arte sociale per eccellenza.

Concerti di piccoli di dimensioni ma grandi di qualità, concerti casalinghi, iniziative per bambini e serenate, fatti nei cortili e nelle case popolari, luoghi tanto bistrattati e difficili ma ricchi di umanità.

La manifestazione ha una forte impronta multiculturale, con una programmazione musicale che attinge a diverse tradizioni internazionali, intessute dal fil rouge concettuale della “città che sale”, puntando sempre a alzare l’asticella, a fornire mezzi e occasioni di scoperta, a salire quindi con gli occhi puntati verso il cielo.

Il progetto mira a creare nuove modalità di interazione tra condomini e territorio, valorizzando gli spazi abitativi dagli utenti, gli spazi comuni e condivisi dei caseggiati e creando nuove occasioni di apertura sul territorio.

Mercoledì 16 ottobre • Ore 20:30

Casa della Carità di Milano via F.Brambilla, 10 (Don Colmegna) spazio per cantare e vedere il film (Quartiere Adriano)
KUZOLA il Canto delle Radici
h. 20:30 Incontro con Lucia e proiezione del Film Kuzola Il Canto delle Radici (72’)
h. 21:45 ritrovo e cantata collettiva

Giovedì 17 ottobre • Ore 21:00

Anteo City Life Piazza Tre Torri
LUCIA DE CARVALHO (Angola/Portogallo/Francia)
Lùcia De Carvalho voce e percussioni
Lionel Galonnier percussioni e voce
Edouard Heilbronn chitarra e voce

Venerdì 18 ottobre • Ore 21:00

Villa Scheibler, via F. Orsini 21 (Quarto Oggiaro)
RITO PAGANO PER PREPARARE LO SPIRITO ALL’ORA LEGALE
cantata collettiva guidata da Arsene Duevi con la partecipazione di Tete’ Da Silveira

Sabato 19 ottobre • Ore 16:00 > 18:00

Promenade danzata e street parade da via San Bernardo 48/50 al Centro di Chiaravalle con Aperitivo conclusivo all’Arci Pessina
MARY POPPINS STREET PARADE + APERITIVO PALESTRA ARCI PESSINA
BLOODY MARY POPPINS
Andrea Baronchelli trombone | Massimiliano Milesi sax baritono
Rudi Manzoli sax tenore | Alberto Introini sousaphone | Alessandro Rossi batteria
Compagnia Schuko coreografia con Francesca Telli (Schuko), Giuditta Gerevini e Camilla
Sartori (PosainOpera Company) danzatrici | Elena Rossi costumi

Domenica 20 ottobre 2019 • Ore 16,30

CARGO – via Privata Antonio Meucci 43 (Adriano)
DUO BOTTASSO – Biserta e altre storie

Lunedì 21 ottobre • Ore 17:30 > 19:00

via Solari 40 (Quartiere Umanitaria)
SERENATE METROPOLITANE
Camilla Barbarito voce
Fabio Marconi chitarra

Martedì 22 ottobre

Mercato di Piazza G. Rosa (Quartiere Corvetto) ore 11:30
via Barzoni (Quartiere Corvetto) ore 17:30 > 19:00
BANDAKADABRA SERENATE METROPOLITANE
Stefano “Piri” Colosimo tromba | Giulio Piola tromba | Tiziano Di Sansa sax contralto
Marco Di Giuseppe sax tenore | Francesco “Cecio” Grano sax tenore | Giorgio Giovannini trombone | Gabriele Luttino rullante | Gipo Di Napoli cassa | Filippo Ruà sousaphone

Domenica 27 ottobre • Ore 17:30

via privata Meucci (Quartiere Adriano)
SECRET CONCERT
Concerti in una casa d’arte con cena e convivio
Valerio Scrignoli chitarra elettrica
Pietro Aloi pianoforte
h 17:30 Concerto
h 19:00 Cena

23 e 24 novembre (Adriano)

ADRIANO COMMUNITY DAYS

Venerdì 13 dicembre • Ore 21.00

Casa della Carità di Milano via F.Brambilla, 10 (Adriano)
ARSENE DUEVI RACINES NOIRES
Arsene Duevi voce e chitarra
Daniele Longo tastiere con i SuperCori

Un progetto a cura di Musicamorfosi nell’ambito di Lacittàintorno.