La città che sale

12Settembre2020

Dal 12 settembre al 3 ottobre la nuova edizione del Festival musicale itinerante in giro per le strade di Milano in cui palchi tradizionali si sommano a mezzi mobili, terrazze e balconi.

Un programma che mira ad attrarre il ‘centro’ musicale dal cuore cittadino verso le aree delle case popolari gestite da MM, trasformando in palcoscenico alcune delle aree meno vissute della città e ampliando le opportunità di partecipazione e socializzazione.

La città che sale partirà da zone decentrate come Corvetto e Chiaravalle per spostarsi verso il centro città nei quartieri Monumentale e Garibaldi, per poi tornare in quartieri più esterni come Adriano.

In tempo di restrizioni della musica dal vivo, i concerti del Festival promuoveranno l’inclusione in luoghi di importante impegno sociale, in pieno rispetto delle normative anti-Covid 19. Nello specifico, la RSA Virgilio Ferrari del quartiere Corvetto e la casa di riposo di Proges Adriano Community Center nel quartiere Adriano ospiteranno rispettivamente concerti con aperitivo dolce finale.

sabato 12 settembre (Corvetto)
ore 17.00 > 18.30 C.I.Q. (Centro Internazionale di Quartiere) Via Fabio Massimo, 19, Milano
MUSIC LAB Canta con Arsene Duevi
Lezione aperta

sabato 19 settembre (Corvetto/Chiaravalle)
ore 15.30 > 16.30 Casa per Coniugi Via dei Cinquecento 19, Milano
ore 17.30 > 19.30 in giro per il quartiere Chiaravalle con concerto finale all’Arci Pessina
SERENATE METROPOLITANE
AL RASEEF ع†الرصيف†(Palestina/Italia)

Fanfara Urbana Palestinese. Arab Balkan Brass Band in movimento
Ayham Jalal clarinetto
Alaa Alshaer chitarra
Tamer Nassar sassofono
Midhat Husseini basso tuba
Yassar S’adat trombone
Mario Martini tromba
Lorenzo Bergamino batteria

sabato 19 settembre (Monumentale)
ore 21.30 Fabbrica del Vapore (Vapori d’Estate) Via Giulio Cesare Procaccini, 4
SENTIMENTO POPOLARE
Camilla Barbarito voce
Fabio Marconi chitarra
Ivo Barbieri basso
Alberto Pederneschi batteria

domenica 20 settembre (Adriano)
ore 16.30 Casa Martesana Via Antonio Meucci 25
CONCERTO IN GIARDINO #1 PIGRO! Omaggio non vocale a Ivan Graziani
Raffaele Kohler tromba
Valerio Scrignoli chitarra elettrica
Roberto Zanisi cümbüs, bouzouki

sabato 26 settembre (Adriano)
ore 16.30 Casa Martesana Via Antonio Meucci 25
CONCERTO IN GIARDINO #2 FLOWER POWER Jefferson Airplane e gli hippies in versione tascabile
Valerio Scrignoli chitarra elettrica
Nicoletta Tiberini voce

domenica 27 settembre (Corvetto)
ore 16.00 > 17.30 da Casa di Giacomo Chiosco Bar, Corvetto a Piazze Aperte, P.zza Ferrara / Made in Corvetto
SERENATE MARIACHI MARIACHI LA PLAZA
Adalberto Torrico voce e chitarra
Carlos Lajara vihuela e voce
Frank Andre Vargas Rios chitarra
Gabriel Otoya, Simone Bonizzi, Daniele Roncelli, tromboni
Ivan Rosas guitarron
Stefano Bonvini e Tetyana Fedevic violini

domenica 27 settembre (Garibaldi)
ore 19.00 > 20.30 in giro per il quartiere in collaborazione con Comune di Milano Municipio 1
SERENATE MARIACHI MARIACHI LA PLAZA
Adalberto Torrico voce e chitarra
Carlos Lajara vihuela e voce
Frank Andre Vargas Rios chitarra
Gabriel Otoya, Simone Bonizzi, Daniele Roncelli, tromboni
Ivan Rosas, guitarron
Stefano Bonvini e Tetyana Fedevic violini

venerdì 2 ottobre (Corvetto)
ore 15.30 RSA Virgilio Ferrari via dei Panigarola 14
CONCERTO AMOROSO
Camilla Barbarito voce
Fabio Marconi chitarra

sabato 3 ottobre (Adriano)
ore 16.30 Casa di Riposo Proges Via Adriano 97, Milano
BAT MOBILE BOZ TRIO
Rouben Vitali clarinetto
Luca Pedeferri fisarmonica
Davide Longoni chitarra
Simone Draetta violino

Tutti gli eventi sono ingresso libero con, ove indicato, prenotazione obbligatoria e donazione libera.

Per info e prenotazioni https://www.musicamorfosi.it/lacittachesale/

Un progetto a cura di Musicamorfosi nell’ambito di Lacittàintorno in collaborazione con Proges, C.I.Q., Arci Pessina, Terzo Paesaggio, Fabbrica del Vapore, Made in Corvetto.