La notte dei fuochi. Falò di Sant’Antonio a Chiaravalle.

19Gennaio2019

Abbazia di Chiaravalle

Una performance nel paesaggio tra ghiaccio e fuoco per celebrare la festa di Sant’Antonio. Accensione del falò e spettacolo popolare di teatro d’ombre.

ore 6.00 – LODI

ore 7.00 – ACCENSIONE DEL FORNO DI FOSSA e INFORNATA DEI MANUFATTI d’argilla modellati con gli abitanti

dalle ore 9.00 – PREPARAZIONE DELLA PIRA per il falò di Sant’Antonio

dalle ore 11.00 alle ore 13.30 – LABORATORIO DI COSTRUZIONE DI SAGOME PER IL TEATRO D’OMBRE per animare la festa della sera

dalle ore 14.00 alle ore 17.00 – ORTO PORTE APERTE all’antico Mulino di Chiaravalle

dalle ore 14.30 – continua la preparazione della pira per il falò di Sant’Antonio, con la guida dei volontari di NBC

dalle ore 15.30 alle ore 17.00 – Visite guidate alla mostra USI DELL’ACQUA NELLE CAMPAGNE INTORNO A MILANO

ore 16.30 – BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI

ore 17.30 – APERTURA DEL FORNO DI FOSSA e ESTRAZIONE DELLE CERAMICHE modellate dagli abitanti.

ore 18.30 – VESPRI

dalle ore 19.00 – LA NOTTE DEI FUOCHI accensione del tradizionale Falò di Sant’Antonio e spettacolo popolare di teatro d’ombre attorno al fuoco

ore 20.15 – COMPIETA

#NuoviPaesaggiCulturali è un progetto a cura di terzo paesaggio, Federgat / Teatri del Sacro e Arci Milano / Arci Pessina nell’ambito del programma Lacittàintorno.

Foto di Nicola Sacco