L’adolescenza delle città / Aspirazioni

12Febbraio2019

Associazione Nocetum Via San Dionigi, 77

L’adolescenza delle città
Diari di una metropoli che cresce

Ci sono quartieri che, per libertà di sperimentazione, vitalità e inquietudini, rappresentano l’adolescenza di una città.

Nell’ambito di Lacittàintorno, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove tre laboratori civici aperti a tutti – 9, 12, 22 febbraio – con incontri, dialoghi, workshop per bambini nei quartieri di Corvetto, Chiaravalle, via Padova/ Adriano. A chiudere il percorso, il 28 febbraio, la proiezione del documentario •L’Adolescenza delle città•, ideato e realizzato dai ragazzi che ogni giorno vivono la città.

Con il secondo appuntamento, martedì 12 febbraio, •L’Adolescenza delle città• intende indurre una riflessione sulla questione della povertà, protagonista tra le grandi problematiche del presente. L’incontro si apre alle 17.00 con la presentazione del percorso di laboratorio audio-visivo •L’Adolescenza delle città•.

Giovanni Laino, professore di urbanistica e pianificazione territoriale, tiene una lezione sulla povertà intesa non solo come condizione di deprivazione economica, ma anche emotiva e immaginativa, con la rappresentazione di casi che puntano alla capacitazione e attivazione degli abitanti dei territori, a partire dai più giovani. Le realtà coinvolte presentano e discutono con Marta Campostano dell’ Associazione Nocetum le proprie esperienze in connessione alle problematiche emerse dal dibattito.

Prossimi appuntamenti:

22 febbraio
Adolescenza della città / Cambiamenti

28 febbraio
Giornata conclusiva e presentazione del film Adolescenza delle città