Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni con IP anonimo su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito.

L’adolescenza delle città / Azulejos in Martesana

26Maggio2019

21:30

Cascina Martesana via Bertelli, 44

Il Parco della Martesana è uno degli spazi”identitari” dell’area di Via Padova-Quartiere Adriano, verso cui le svariate comunità che abitano questi quartieri hanno sviluppato un grande attaccamento. Tuttavia, l’esperienza della vita nel parco per i singoli molto spesso è limitata all’interno dei gruppi di appartenenza, tra giochi, banchetti e risate.

Cascina Martesana e Tumb Tumb intendono proporre un processo di attivazione collettiva attraverso cui realizzare un’installazione artistica temporanea su una delle facciate anonime che si affacciano sul parco: questa verrà interamente decorata da azulejos prodotti con l’aiuto di associazioni, gruppi informali e singoli cittadini, a rappresentare con un mosaico unitario – composto di disegni, colori e tecniche diverse – il riconoscimento della collettività verso questo spazio, vero bene comune per tutta la popolazione di questa parte di Milano.

Domenica 26 maggio sarà allestito al Parco della Martesana un laboratorio a cielo aperto dove gli azulejos potranno essere stampati, colorati e posizionati dal vivo per andare a comporre un mosaico di oltre sessanta metri quadri.

ore 11
Inizio laboratorio di pittura, stampa e affissione (attivo per tutto il giorno)
ore 19
Inaugurazione della parete di Azulejos

ore 21.30
Proiezione c/o Il Giardino Nascosto
Documentario L’Adolescenza delle città – Diario di una metropoli che cresce, con la regia di Alessandro Penta, ideato dai ragazzi che ogni giorno vivono i quartieri di Milano e prodotto da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell’ambito di Lacittàintorno – Fondazione Cariplo.

__

Azulejos in Martesana rientra nell’ambito del progetto:
Super il festival delle periferie, esperienze e idee che fanno la città. 5 laboratori itineranti per costruire un metodo collettivo nell’ambito del Bando alle periferie del Comune di Milano 2018

Il progetto è promosso dall’associazione TumbTumb e curato insieme a Associazione Ecologia Turismo Cultura, con Tavolo Giovani zona 2.
Grazie agli studenti del Liceo Artistico Caravaggio e a PressPress per il liveprinting. Sponsor tecnico: Natali Technology.