L’adolescenza delle città / Azulejos in Martesana

26Maggio2019

Cascina Martesana via Bertelli, 44

Il Parco della Martesana è uno degli spazi”identitari” dell’area di Via Padova-Quartiere Adriano, verso cui le svariate comunità che abitano questi quartieri hanno sviluppato un grande attaccamento. Tuttavia, l’esperienza della vita nel parco per i singoli molto spesso è limitata all’interno dei gruppi di appartenenza, tra giochi, banchetti e risate.

Cascina Martesana e Tumb Tumb intendono proporre un processo di attivazione collettiva attraverso cui realizzare un’installazione artistica temporanea su una delle facciate anonime che si affacciano sul parco: questa verrà interamente decorata da azulejos prodotti con l’aiuto di associazioni, gruppi informali e singoli cittadini, a rappresentare con un mosaico unitario – composto di disegni, colori e tecniche diverse – il riconoscimento della collettività verso questo spazio, vero bene comune per tutta la popolazione di questa parte di Milano.

Domenica 26 maggio sarà allestito al Parco della Martesana un laboratorio a cielo aperto dove gli azulejos potranno essere stampati, colorati e posizionati dal vivo per andare a comporre un mosaico di oltre sessanta metri quadri.

ore 11
Inizio laboratorio di pittura, stampa e affissione (attivo per tutto il giorno)
ore 19
Inaugurazione della parete di Azulejos

Proiezione c/o Il Giardino Nascosto
Documentario L’Adolescenza delle città – Diario di una metropoli che cresce, con la regia di Alessandro Penta, ideato dai ragazzi che ogni giorno vivono i quartieri di Milano e prodotto da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell’ambito di Lacittàintorno – Fondazione Cariplo.

Azulejos in Martesana rientra nell’ambito del progetto:
Super il festival delle periferie, esperienze e idee che fanno la città. 5 laboratori itineranti per costruire un metodo collettivo nell’ambito del Bando alle periferie del Comune di Milano 2018

Il progetto è promosso dall’associazione TumbTumb e curato insieme a Associazione Ecologia Turismo Cultura, con Tavolo Giovani zona 2.
Grazie agli studenti del Liceo Artistico Caravaggio e a PressPress per il liveprinting. Sponsor tecnico: Natali Technology.