Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni con IP anonimo su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito.

L’adolescenza delle città / Rigenerazioni

9Febbraio2019

15:30 – 18:30

Parco Trotter Via Giacosa, 46 - Via Padova. 69

L’adolescenza delle città
Diari di una metropoli che cresce

Ci sono quartieri che, per libertà di sperimentazione, vitalità e inquietudini, rappresentano l’adolescenza di una città.

Nell’ambito di Lacittàintorno, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove tre laboratori civici aperti a tutti, – 9, 12, 22 febbraio – con incontri, dialoghi, workshop per bambini nei quartieri di Corvetto, Chiaravalle, via Padova/ Adriano. A chiudere il percorso, il 28 febbraio, la proiezione del documentario •L’adolescenza delle città•, ideato e realizzato dai ragazzi che ogni giorno vivono Milano e i suoi quartieri.

Rigenerazione è il grande tema che •L’adolescenza delle città• pone al centro del suo primo incontro. Si parte alle 15.30 con il laboratorio per bambini, dai 5 agli 8 anni, che prende spunto dalla lettura di alcuni brani tratti da “Le città invisibili” di Italo Calvino e coinvolge i piccoli partecipanti in un gioco di “co-progettazione”: costruire case e palazzi con tecniche e materiali misti per dar vita ad una città condivisa, che sia di tutti e per tutti.

Cesare Moreno, presidente dell’Associazione Maestri Di Strada, conduce, alle 17.20, un laboratorio sulle possibilità di una rigenerazione a partire dai desideri e dalle capacità dei cittadini di vivere il proprio quartiere in una dimensione più comunitaria e attenta ai bisogni di tutti. L’antropologo sociale Paolo Grassi, Università degli Studi di Padova, discute con le realtà partecipanti che presentano le proprie esperienze e pongono questioni rispetto alle problematiche esposte. Il dibattito ha lo scopo di far emergere gli aspetti più innovativi dell’azione delle diverse realtà locali coinvolte.

Prossimi appuntamenti:

12 febbraio
Adolescenza delle città / Aspirazioni

22 febbraio
Adolescenza delle città / Cambiamenti

28 febbraio
Giornata conclusiva e presentazione del film •L’adolescenza delle città•