L’adolescenza delle città / Rigenerazioni

9Febbraio2019

Parco Trotter Via Giacosa, 46 - Via Padova. 69

L’adolescenza delle città
Diari di una metropoli che cresce

Ci sono quartieri che, per libertà di sperimentazione, vitalità e inquietudini, rappresentano l’adolescenza di una città.

Nell’ambito di Lacittàintorno, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove tre laboratori civici aperti a tutti, – 9, 12, 22 febbraio – con incontri, dialoghi, workshop per bambini nei quartieri di Corvetto, Chiaravalle, via Padova/ Adriano. A chiudere il percorso, il 28 febbraio, la proiezione del documentario •L’adolescenza delle città•, ideato e realizzato dai ragazzi che ogni giorno vivono Milano e i suoi quartieri.

Rigenerazione è il grande tema che •L’adolescenza delle città• pone al centro del suo primo incontro. Si parte alle 15.30 con il laboratorio per bambini, dai 5 agli 8 anni, che prende spunto dalla lettura di alcuni brani tratti da “Le città invisibili” di Italo Calvino e coinvolge i piccoli partecipanti in un gioco di “co-progettazione”: costruire case e palazzi con tecniche e materiali misti per dar vita ad una città condivisa, che sia di tutti e per tutti.

Cesare Moreno, presidente dell’Associazione Maestri Di Strada, conduce, alle 17.20, un laboratorio sulle possibilità di una rigenerazione a partire dai desideri e dalle capacità dei cittadini di vivere il proprio quartiere in una dimensione più comunitaria e attenta ai bisogni di tutti. L’antropologo sociale Paolo Grassi, Università degli Studi di Padova, discute con le realtà partecipanti che presentano le proprie esperienze e pongono questioni rispetto alle problematiche esposte. Il dibattito ha lo scopo di far emergere gli aspetti più innovativi dell’azione delle diverse realtà locali coinvolte.

Prossimi appuntamenti:

12 febbraio
Adolescenza delle città / Aspirazioni

22 febbraio
Adolescenza delle città / Cambiamenti

28 febbraio
Giornata conclusiva e presentazione del film •L’adolescenza delle città•