Luoghicomuni ad Adriano

23Ottobre2018

Cascina San Paolo Via Trasimeno, 41

Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, in collaborazione con Italia Nostra, presenta gli obiettivi e le azioni del progetto “Luoghicomuni. L’amministrazione condivisa dei beni comuni nei quartieri Adriano e Corvetto della Città di Milano” nell’ambito del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo.

L’evento sarà un’occasione di confronto con le realtà, formali e informali, attive sul territorio, con un’attenzione particolare alle aree verdi abbandonate e agli spazi incolti del quartiere Adriano: un primo incontro per conoscersi reciprocamente, ascoltare le storie di chi è già attivo o di chi vorrebbe attivarsi, individuare possibili progetti per la cura condivisa dei beni comuni.

___

Luoghicomuni, all’interno del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, è l’azione coordinata da Labsus in collaborazione con Italia Nostra Nord Milano Luoghicomuni volta alla nascita di giardini
e orti comunitari e a diffondere iniziative di cura partecipata per i “vuoti” dei quartieri, da rendere spazi aperti collettivi.

Il progetto si avvale inoltre del lavoro di ricerca condotto dal DAStU – Politecnico di Milano, nonché dai diversi partner che stanno lavorando con Lacittàintorno e con il Comune di Milano.