Verso un Patto ci collaborazione – Luoghicomuni a Chiaravalle

11Dicembre2018

Anguriera di Chiaravalle Via San Bernardo, 17

Incontro pubblico e workshop di co-progettazione di un Patto di collaborazione per la cura del borgo di Chiaravalle come bene comune, a cura di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà.

L’obiettivo del workshop è definire una proposta di “patto cornice” entro cui co-progettare azioni condivise sui beni comuni locali, mettendo intorno ad uno stesso tavolo abitanti del quartiere, associazioni locali, amministrazione pubblica del livello centrale e di quello municipale. Dopo una breve introduzione sul senso di questo percorso e degli strumenti proposti, faremo un lavoro di scrittura collettiva del Patto, definendone insieme i principi, gli obiettivi, i soggetti e gli impegni reciproci.

L’attività è parte dell’azione Luoghicomuni di Lacittàintorno.

È previsto un aperitivo finale.

___

Luoghicomuni, all’interno del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, è l’azione coordinata da Labsus in collaborazione con Italia Nostra Nord Milano Luoghicomuni volta alla nascita di giardini
e orti comunitari e a diffondere iniziative di cura partecipata per i “vuoti” dei quartieri, da rendere spazi aperti collettivi.

Il progetto si avvale inoltre del lavoro di ricerca condotto dal DAStU – Politecnico di Milano, nonché dai diversi partner che stanno lavorando con Lacittàintorno e con il Comune di Milano.