Mercato fotografico – Milano Photo Week

8Giugno2019

Madeincorvetto piazzale Ferrara, 2

Lo sguardo dei giovani studenti dell’Itsos Albe Steiner sui commercianti interlocutori del processo di rigenerazione del Mercato comunale Ferrara.

Made in Corvetto
Sabato 8 giugno

Fino al 30 giugno
09.00 – 13.00 e 16.00 – 19.30
Domenica riposo
Lunedì 09.00 – 13.00

Con gli scatti raccolti e presentati in “Mercato fotografico” gli studenti del Corso opzionale di Fotografia urbana dell’Itsos Albe Steiner guardano ai processi di rigenerazione del proprio quartiere, il Corvetto. In particolare volgono il proprio giovane sguardo al processo di rigenerazione in corso al Mercato comunale Ferrara, scegliendo di narrare la fase iniziale del processo, quando ancora non si vede la trasformazione definitiva, giacché le attività sociali e culturali non sono ancora cominciate, il sistema d’offerta non è mutato e molti negozi sono ancora dismessi, non assegnati.
Ne esce un racconto per immagini che, attraverso i ritratti ai commercianti, restituisce tutta l’umanità dello stato di trepidante attesa, verso la nuova idea di attivazione del Mercato e del quartiere.

Proiezione del film:
La mostra Nuova Milano Social Club a Cascina Nosedo: il lavoro dei ragazzi di cine tv Itsos.

L’esperienza degli studenti di 3b dell’Itsos Albe Steiner è stata di fare da ciceroni ad altre classi in visita alla mostra NMSC di Fabrizio Annibali, a cura di Raffaele Vertaldi, a Cascina Nosedo. La mostra fotografica, sui luoghi più o meno spontanei di ritrovo dei milanesi, è stata allestita all’aperto, le foto incollate alle pareti scrostate dell’ex stalla della cascina, fino a quando tempo ed intemperie le avrebbero fatte resistere. Per raccontare le intenzioni dell’autore ai loro compagni, i ragazzi hanno svolto un training con Margherita Grassi di AlchemillaLab: imparare ad interagire all’interno del gruppo, parlare in pubblico, catturare l’attenzione, fino alla prova sul campo. Il tutto è diventato un breve filmato: il racconto di un’esperienza.

Proiezione 8 giugno ore 11, per l’inaugurazione della mostra.

made.in.corvetto@gmail.com

ingresso gratuito

Un progetto a cura di Made in Corvetto – il Punto di comunità di Lacittàintorno. Nell’ambito di Milano Photo Week 2019.
Con la partecipazione degli studenti di Itsos Albe Steiner, in collaborazione con AlchemillaLab e Witness Journal all’interno del progetto Corvetto Social Club con Lacittàintorno.

Un ringraziamento speciale al corpo docente, Alessandra Attianese e Giulio Ciarambino.