Milano è poesia. Omaggio a Salvatore Quasimodo – Milano Legge Milano

15Novembre2018

Basilica di San Simpliciano, Piazza San Simpliciano

A Milano Salvatore Quasimodo ha dedicato alcune tra le sue più celebri poesie che, insieme ad altre di tema più strettamente religioso, saranno proposte dalla voce del figlio Alessandro nell’omaggio ideato e promosso dalla giornalista Paola Ciccioli, autrice di “Assolo sul padre”, di prossima pubblicazione; un estratto del libro sarà letto in anteprima.
Le letture saranno intervallate da musiche eseguite dall’organista Isaia Ravelli e il saluto dell’antica basilica sarà dato dal vicario Monsignor Giuseppe Angelini, che ha aperto le porte di San Simpliciano per questa preghiera laica nel cinquantesimo anniversario della scomparsa del poeta che aveva lo studio a pochi passi dalla basilica, in corso Garibaldi.

Milano Legge Milano è un evento speciale BookCity Milano 2018, ideato e organizzato dall’Associazione Quarto Paesaggio e da Weglint, nell’ambito di Lacittàintorno, programma di Fondazione Cariplo, in collaborazione con i volontari del Patto Milano per la Lettura.