Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni con IP anonimo su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito.

Paesaggi di Comunità – Autorganizzazione

8Giugno2019

14:30 – 20:30

MM Segesta, Via Solferino e Stecca3 Via G. De Castilla, 26

Autorganizzazione, Condivisione, Inclusione, Partecipazione, Vision condivisa | 5 Incontri, 2 passeggiate, 1 intervento site-specific per Milano, città collaborativa.
Un programma di attività culturali dedicate alla figura dell’architetto Giancarlo De Carlo, in occasione del centenario della sua nascita.

Potremmo guardare a Milano come un palinsesto di paesaggi di comunità? La città è attraversata da processi di trasformazione esclusivi e fenomeni di autorganizzazione per il diritto alla città, conflitti nell’organizzazione di spazi o relazioni sociali e tempi per la collaborazione a nuovi servizi ed economie di cura. Emergono nuove arene per la definizione di utopie praticabili e vision condivise, ma anche nuovi territori, regole e strumenti di emancipazione per la costruzione di un Common Ground.

Sabato, 8 giugno | ore 14.30-19
Autorganizzazione.Architetture per il diritto alla città

Video introduzione/video introduction: Giancarlo De Carlo.
Introduce e modera: Isabella Inti ADA Stecca.
Filippo Del Corno /Assessore alla Cultura Comune di Milano,
John Turner /UCL London,
Nina Bassoli /Editoriale Lotus,
Camillo Boano /UCL London,
Jeroen Koolhaas – Haas /artista (NL),
Filippo Mascaretti/ ASF- Architetti senza Frontiere Italia,
Fabrizio Annibali /fotografo “Nuova Milano Social Club”,
Giampaolo Artoni /ADA Stecca.

Evento in collaborazione con l’Ordine e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano Provincia di Milano.
Riconosciuti 3 cfp agli Architetti. Per la registrazione dei 3 cfp presentarsi alle ore 17.30.

Durante la giornata l’evento è accompagnato da 3 momenti:
– ore 14.30-15.30
PASSEGGIATA A SAN SIRO
/ PUBLIC WALK at San Siro nb
Appuntamrnto al MM Segesta.
Per conoscere il progetto GreenLivingLab Via Abbiati , la rete SansHeroes e i paesaggi di comunità supportati da OFF Campus , il laboratorio di ricerca-azione del DAStU – Politecnico di Milano sul campo.

– ore 15.30
Partenza per Via Solferino 19
Presso la sede del OAM – Ordine Architetti della Provincia di Milano per visitare la mostra ILAUD una frontiera mobile. Il Laboratorio Internazionale di Architettura e Urbanistica dal 1976 ad oggi.
/ guided tour at ILAUD exhibition at the Order of Architects of Milan.

– ore 17.30
Alla Stecca3 centro socio-culturale si potrà visitare la mostra NUOVA MILANO SOCIAL CLUB del fotografo Fabrizio Annibali.
/ Exhibition New Milan Social club at Stecca3 socio-cultural center

___

Paesaggi di Comunità.

Alla memoria di:
Giancarlo De Carlo (1919-2005)

A cura di:
ADA Stecca, Anna De Carlo, MTA associati, Temporiuso.net

In collaborazione con gdc 1919-2019:
Anna De Carlo, Accademia di San Luca, ADA Stecca, Iuav Archivio Progetti, Comune di Milano- Assessorato alla Cultura, ISIA Urbino- Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, MTA associati, OAM- Ordine Architetti Milano, FOAM-Fondazione Ordine Architetti Milano, OAGE- Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova, Politecnico di Milano- Scuola AUIC- Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni, temporiuso.net, Triennale di Milano, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania.

Nell’ambito di:
Lacittàintorno, il programma di Fondazione Cariplo dedicato alla rigenerazione urbana

Con il patrocinio di:
Comune di Milano, Assessorato alla Cultura