Paesaggi di Comunità – Autorganizzazione

8Giugno2019

MM Segesta, Via Solferino e Stecca3 Via G. De Castilla, 26

Autorganizzazione, Condivisione, Inclusione, Partecipazione, Vision condivisa | 5 Incontri, 2 passeggiate, 1 intervento site-specific per Milano, città collaborativa.
Un programma di attività culturali dedicate alla figura dell’architetto Giancarlo De Carlo, in occasione del centenario della sua nascita.

Potremmo guardare a Milano come un palinsesto di paesaggi di comunità? La città è attraversata da processi di trasformazione esclusivi e fenomeni di autorganizzazione per il diritto alla città, conflitti nell’organizzazione di spazi o relazioni sociali e tempi per la collaborazione a nuovi servizi ed economie di cura. Emergono nuove arene per la definizione di utopie praticabili e vision condivise, ma anche nuovi territori, regole e strumenti di emancipazione per la costruzione di un Common Ground.

Sabato, 8 giugno | ore 14.30-19
Autorganizzazione.Architetture per il diritto alla città

Video introduzione/video introduction: Giancarlo De Carlo.
Introduce e modera: Isabella Inti ADA Stecca.
Filippo Del Corno /Assessore alla Cultura Comune di Milano,
John Turner /UCL London,
Nina Bassoli /Editoriale Lotus,
Camillo Boano /UCL London,
Jeroen Koolhaas – Haas /artista (NL),
Filippo Mascaretti/ ASF- Architetti senza Frontiere Italia,
Fabrizio Annibali /fotografo “Nuova Milano Social Club”,
Giampaolo Artoni /ADA Stecca.

Evento in collaborazione con l’Ordine e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano Provincia di Milano.
Riconosciuti 3 cfp agli Architetti. Per la registrazione dei 3 cfp presentarsi alle ore 17.30.

Durante la giornata l’evento è accompagnato da 3 momenti:
– ore 14.30-15.30
PASSEGGIATA A SAN SIRO
/ PUBLIC WALK at San Siro nb
Appuntamrnto al MM Segesta.
Per conoscere il progetto GreenLivingLab Via Abbiati , la rete SansHeroes e i paesaggi di comunità supportati da OFF Campus , il laboratorio di ricerca-azione del DAStU – Politecnico di Milano sul campo.

– ore 15.30
Partenza per Via Solferino 19
Presso la sede del OAM – Ordine Architetti della Provincia di Milano per visitare la mostra ILAUD una frontiera mobile. Il Laboratorio Internazionale di Architettura e Urbanistica dal 1976 ad oggi.
/ guided tour at ILAUD exhibition at the Order of Architects of Milan.

– ore 17.30
Alla Stecca3 centro socio-culturale si potrà visitare la mostra NUOVA MILANO SOCIAL CLUB del fotografo Fabrizio Annibali.
/ Exhibition New Milan Social club at Stecca3 socio-cultural center

Paesaggi di Comunità.

Alla memoria di:
Giancarlo De Carlo (1919-2005)

A cura di:
ADA Stecca, Anna De Carlo, MTA associati, Temporiuso.net

In collaborazione con gdc 1919-2019:
Anna De Carlo, Accademia di San Luca, ADA Stecca, Iuav Archivio Progetti, Comune di Milano- Assessorato alla Cultura, ISIA Urbino- Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, MTA associati, OAM- Ordine Architetti Milano, FOAM-Fondazione Ordine Architetti Milano, OAGE- Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova, Politecnico di Milano- Scuola AUIC- Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni, temporiuso.net, Triennale di Milano, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania.

Nell’ambito di:
Lacittàintorno, il programma di Fondazione Cariplo dedicato alla rigenerazione urbana

Con il patrocinio di:
Comune di Milano, Assessorato alla Cultura