Paesaggi di Comunità – Condivisione

4Maggio2019

MM Corvetto e Stecca3 Via G. De Castilla, 26

Autorganizzazione, Condivisione, Inclusione, Partecipazione, Vision condivisa | 5 Incontri, 2 passeggiate, 1 intervento site-specific per Milano, città collaborativa.
Un programma di attività culturali dedicate alla figura dell’architetto Giancarlo De Carlo, in occasione del centenario della sua nascita.

Potremmo guardare a Milano come un palinsesto di paesaggi di comunità? La città è attraversata da processi di trasformazione esclusivi e fenomeni di autorganizzazione per il diritto alla città, conflitti nell’organizzazione di spazi o relazioni sociali e tempi per la collaborazione a nuovi servizi ed economie di cura. Emergono nuove arene per la definizione di utopie praticabili e vision condivise, ma anche nuovi territori, regole e strumenti di emancipazione per la costruzione di un Common Ground.

Sabato, 4 maggio | ore 15-21
Condivisione, progetti per spazi ed Economie solidali

Alle ore 15.00 (appuntamento a MM Corvetto) si terrà una passeggiata nel quartiere popolare Corvetto per conoscere il progetto PuntoCom Ferrara, un nuovo spazio di aggregazione per persone e di tutto ciò che queste saranno in grado di metter in moto insieme: servizi, idee, innovazioni, creatività e cibo.

Dalle 17:30 invece, presso la Stecca 3.0, vi aspetteremo per l’incontro assieme a:
•Paolo Cacciari/scrittore
•Renato Galliano/Dir. Economia Urbana e Lavoro Comune di Milano
•Roberto Covolo/Assessore Politiche Giovanili Comune di Brindisi e Ex Fadda (BR)
•Francesco De Agostini/studio Giancarlo De Carlo
•Angelo Marchesi/AIAB Lombardia-ADA Stecca
•Rossana Torri/Cascina Nosedo-Open Agri
•Gilberto Sbaraini/Coop La Strada, PuntoCom di Lacittàintorno al Mercato Comunale Ferrara
•Matteo Persichino/Temporiuso.net.
•Modera: Giulia Cantaluppi/Temporiuso.net.

Paesaggi di Comunità.

Alla memoria di:
Giancarlo De Carlo (1919-2005)

A cura di:
ADA Stecca, Anna De Carlo, MTA associati, Temporiuso.net

In collaborazione con gdc 1919-2019:
Anna De Carlo, Accademia di San Luca, ADA Stecca, Iuav Archivio Progetti, Comune di Milano- Assessorato alla Cultura, ISIA Urbino- Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, MTA associati, OAM- Ordine Architetti Milano, FOAM-Fondazione Ordine Architetti Milano, OAGE- Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova, Politecnico di Milano- Scuola AUIC- Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni, temporiuso.net, Triennale di Milano, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania.

Nell’ambito di:
Lacittàintorno, il programma di Fondazione Cariplo dedicato alla rigenerazione urbana

Con il patrocinio di:
Comune di Milano, Assessorato alla Cultura