Paesaggi di Comunità – Inclusione

21Settembre2019

Stecca3 Via G. De Castilla, 26

Autorganizzazione, Condivisione, Inclusione, Partecipazione, Vision condivisa | 5 Incontri, 2 passeggiate, 1 intervento site-specific per Milano, città collaborativa.
Un programma di attività culturali dedicate alla figura dell’architetto Giancarlo De Carlo, in occasione del centenario della sua nascita.

Potremmo guardare a Milano come un palinsesto di paesaggi di comunità? La città è attraversata da processi di trasformazione esclusivi e fenomeni di autorganizzazione per il diritto alla città, conflitti nell’organizzazione di spazi o relazioni sociali e tempi per la collaborazione a nuovi servizi ed economie di cura. Emergono nuove arene per la definizione di utopie praticabili e vision condivise, ma anche nuovi territori, regole e strumenti di emancipazione per la costruzione di un Common Ground.

Sabato, 21 settembre | ore 17.30-20.30
Parte del ciclo di incontri PAESAGGI DI COMUNITA’ dedicato al ricordo dell’architetto Giancarlo De Carlo (1919-2005)

Video introduzione: Giancarlo De Carlo | Isabella Inti / Stecca 3.0

ore 18.15-18.45 | Elena Mocchetti/fotografa vs Silvia Nessi/ Architetti senza Frontiere Italia

ore 19.00- 19.30 | Alessio Battistella/ ARCò – Architecture and Cooperation vs Carlo Gallelli/ Tempo Riuso

ore 19.45-20.15 | Daniele Brandolino e Francesco Samassa/ Spazio&Società vs Walter Bonnot Buonanno/ Assalti Frontali

Modera: Roberta Mastropirro/ Stecca 3.0

Evento in collaborazione con l’Ordine e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano Provincia di Milano.
Riconosciuti 3 cfp agli Architetti. Per la registrazione dei 3 cfp presentarsi alle ore 17.30.

Paesaggi di Comunità.

Alla memoria di:
Giancarlo De Carlo (1919-2005)

A cura di:
ADA Stecca, Anna De Carlo, MTA associati, Temporiuso.net

In collaborazione con gdc 1919-2019:
Anna De Carlo, Accademia di San Luca, ADA Stecca, Iuav Archivio Progetti, Comune di Milano- Assessorato alla Cultura, ISIA Urbino- Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, MTA associati, OAM- Ordine Architetti Milano, FOAM-Fondazione Ordine Architetti Milano, OAGE- Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova, Politecnico di Milano- Scuola AUIC- Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni, temporiuso.net, Triennale di Milano, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania.

Nell’ambito di:
Lacittàintorno, il programma di Fondazione Cariplo dedicato alla rigenerazione urbana

Con il patrocinio di:
Comune di Milano, Assessorato alla Cultura