Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni con IP anonimo su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito.

Paesaggi di Comunità

21Marzo2019

18:00 – 21:00

Stecca3, centro socio-culturale Via G. De Castilla, 26

Autorganizzazione, Condivisione, Inclusione, Partecipazione, Vision condivisa | 5 Incontri, 2 passeggiate, 1 intervento site-specific per Milano, città collaborativa.
Un programma di attività culturali dedicate alla figura dell’architetto Giancarlo De Carlo, in occasione del centenario della sua nascita.

Potremmo guardare a Milano come un palinsesto di paesaggi di comunità? La città è attraversata da processi di trasformazione esclusivi e fenomeni di autorganizzazione per il diritto alla città, conflitti nell’organizzazione di spazi o relazioni sociali e tempi per la collaborazione a nuovi servizi ed economie di cura. Emergono nuove arene per la definizione di utopie praticabili e vision condivise, ma anche nuovi territori, regole e strumenti di emancipazione per la costruzione di un Common Ground. Un ciclo di incontri, passeggiate collettive e interventi site-specific offriranno occasioni per il confronto, dove abbracciare con lo sguardo parti di territorio e comunità di progetto, per capire se Milano è davvero una città collaborativa.

Giovedì, 21 Marzo | ore 18-21
Partecipazione? Ricerca sul campo, emancipazione, co-design e inclusione tra quartieri fragili
Locandina partecipazione

Venerdì, 5 Aprile | ore 18-21
Vision condivisa, tra Utopia, conflitto e pianificazione aperta
Locandina vision_condivisa

Sabato, 4 Maggio | ore 17.30-20.30
Condivisione, progetti per spazi ed Economie solidali
Locandina condivisione

Sabato, 8 Giugno | ore 17.30-20.30
Autorganizzazione, architetture per il diritto alla città
Locandina autoorganizzazione

Sabato, 21 Settembre | ore 17.30-20.30
Inclusione. Percorsi, migrazioni, spazi e tempi per l’ascolto e lo scambio dei saperi
Locandina inclusione

Agli esperti, ai cittadini, alle associazioni e realtà coinvolti verrà chiesto di votare ed esprimere la propria preferenza tra 3 paesaggi della città di Milano da dedicare alla sua memoria.

___

Paesaggi di Comunità.

Alla memoria di:
Giancarlo De Carlo (1919-2005)

A cura di:
ADA Stecca, Anna De Carlo, MTA associati, Temporiuso.net

In collaborazione con gdc 1919-2019:
Anna De Carlo, Accademia di San Luca, ADA Stecca, Iuav Archivio Progetti, Comune di Milano- Assessorato alla Cultura, ISIA Urbino- Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, MTA associati, OAM- Ordine Architetti Milano, FOAM-Fondazione Ordine Architetti Milano, OAGE- Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova, Politecnico di Milano- Scuola AUIC- Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni, temporiuso.net, Triennale di Milano, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania.

Nell’ambito di:
Lacittàintorno, il programma di Fondazione Cariplo dedicato alla rigenerazione urbana

Con il patrocinio di:
Comune di Milano, Assessorato alla Cultura