Paesaggi di Comunità

21Marzo2019

Stecca3, centro socio-culturale Via G. De Castilla, 26

Autorganizzazione, Condivisione, Inclusione, Partecipazione, Vision condivisa | 5 Incontri, 2 passeggiate, 1 intervento site-specific per Milano, città collaborativa.
Un programma di attività culturali dedicate alla figura dell’architetto Giancarlo De Carlo, in occasione del centenario della sua nascita.

Potremmo guardare a Milano come un palinsesto di paesaggi di comunità? La città è attraversata da processi di trasformazione esclusivi e fenomeni di autorganizzazione per il diritto alla città, conflitti nell’organizzazione di spazi o relazioni sociali e tempi per la collaborazione a nuovi servizi ed economie di cura. Emergono nuove arene per la definizione di utopie praticabili e vision condivise, ma anche nuovi territori, regole e strumenti di emancipazione per la costruzione di un Common Ground. Un ciclo di incontri, passeggiate collettive e interventi site-specific offriranno occasioni per il confronto, dove abbracciare con lo sguardo parti di territorio e comunità di progetto, per capire se Milano è davvero una città collaborativa.

Giovedì, 21 Marzo | ore 18-21
Partecipazione? Ricerca sul campo, emancipazione, co-design e inclusione tra quartieri fragili
Locandina partecipazione

Venerdì, 5 Aprile | ore 18-21
Vision condivisa, tra Utopia, conflitto e pianificazione aperta
Locandina vision_condivisa

Sabato, 4 Maggio | ore 17.30-20.30
Condivisione, progetti per spazi ed Economie solidali
Locandina condivisione

Sabato, 8 Giugno | ore 17.30-20.30
Autorganizzazione, architetture per il diritto alla città
Locandina autoorganizzazione

Sabato, 21 Settembre | ore 17.30-20.30
Inclusione. Percorsi, migrazioni, spazi e tempi per l’ascolto e lo scambio dei saperi
Locandina inclusione

Agli esperti, ai cittadini, alle associazioni e realtà coinvolti verrà chiesto di votare ed esprimere la propria preferenza tra 3 paesaggi della città di Milano da dedicare alla sua memoria.

Paesaggi di Comunità.

Alla memoria di:
Giancarlo De Carlo (1919-2005)

A cura di:
ADA Stecca, Anna De Carlo, MTA associati, Temporiuso.net

In collaborazione con gdc 1919-2019:
Anna De Carlo, Accademia di San Luca, ADA Stecca, Iuav Archivio Progetti, Comune di Milano- Assessorato alla Cultura, ISIA Urbino- Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, MTA associati, OAM- Ordine Architetti Milano, FOAM-Fondazione Ordine Architetti Milano, OAGE- Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova, Politecnico di Milano- Scuola AUIC- Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni, temporiuso.net, Triennale di Milano, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania.

Nell’ambito di:
Lacittàintorno, il programma di Fondazione Cariplo dedicato alla rigenerazione urbana

Con il patrocinio di:
Comune di Milano, Assessorato alla Cultura