Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni con IP anonimo su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito.

Panegirico. Cerimonia di panificazione collettiva

13Maggio2018

15:30 – 18:30

Cascina Nosedo

Durante la manifestazione Food City abbiamo pensato a un evento speciale che coinvolga il territorio allargato intorno al tema del cibo coerentemente con la Food Policy promossa dal Comune di Milano come eredità di Expo2015.

Panegirico è una cerimonia collettiva, un flash mob, nei luoghi simbolo del progetto europeo Openagri dedicato all’innovazione agricola, aperto al quartiere e alla città.

In un clima di festa e condivisione e di riscoperta della matrice agricola del territorio, in chiave contemporanea. In collaborazione con il maestro panificatore Davide Longoni che ha piantato cereali antichi nel Parco della Vettabbia e sta attivando una filiera produttiva nel territorio.

Nella società contemporanea, l’acquisto del pane industriale – come prodotto pronto al consumo sullo scaffale di un negozio – ha scalzato la narrazione più tradizionale di un processo di produzione locale, attento alla salute e partecipativo che inizia dalla terra di un campo e termina nel calore di un forno.

+ info: f @anguriera di Chiaravalle