Periferie in cambiamento a Corvetto – workshop 2

26Gennaio2019

Seconda giornata di formazione attiva rivolta alle associazioni e alla cittadinanza attiva del quartiere Corvetto per avviare processi di rigenerazione urbana e cambiamento condiviso.

Durante la mattinata al Politecnico di Milano si analizzeranno gli ingredienti metodologici e progettuali per effettuare una ricerca sul territorio di Corvetto.

Nel pomeriggio un bus tour attraverso tre casi studio milanesi (San Siro, il mercato Lorenteggio e casciNet) mostrerà possibili atterraggi progettuali delle strategie proposte dalla ricerca.

Verranno inoltre presentati esempi di patti collaborativi sviluppati nel territorio italiano e casi studio riguardanti il rapporto tra progetto e dimensione periurbana.

____

Il corso di formazione attiva Periferie in cambiamento, promosso da Lacittàintorno – Fondazione Cariplo in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, si propone di trasmettere ai partecipanti alcuni strumenti di lettura, interpretazione e implementazione dei processi di rigenerazione urbana che ne rafforzino le competenze nel definire piani progettuali che li vedono implicati, singolarmente o in rete.