Periferie in cambiamento ad Adriano – workshop 2

23Febbraio2019

La seconda giornata di formazione attiva rivolta alle associazioni e alla cittadinanza attiva del quartiere Adriano rappresenta un momento di condivisione delle strategie progettuali sviluppate nella ricerca territoriale e di acquisizione da parte dei partecipanti degli ingredienti per la progettazione di interventi di rigenerazione urbana nel territorio di Adriano.

Il programma prevede tre sessioni distinte: una iniziale in cui viene presentato il programma e approfondito il significato del concetto di rigenerazione urbana; una seconda in cui si esplorano dei casi studio milanesi; una terza in cui si proverà a far emergere gli ingredienti della rigenerazione urbana per il territorio di Adriano.

Durante la mattinata al Politecnico di Milano i partecipanti verranno introdotti al significato del concetto di rigenerazione urbana, richiamando le diverse dimensioni mobilitate e approfondendone alcuni elementi di attenzione. A seguire verranno presentati alcune esperienze rilevanti per il quartiere Adriano.

Nel pomeriggio un bus tour attraverso tre casi studio milanesi mostrerà possibili atterraggi progettuali delle strategie proposte dalla ricerca.

1_Risignificazione degli spazi aperti: il Giardino condiviso San Faustino
Visita all’esperienza a cura di Antonella Bruzzese, vicepresidente del Municipio 3 di Milano.

2_Valorizzazione della memoria tra materiale e immateriale: il caso studio di EUMM – Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord
Visita e racconto dell’esperienza a cura Michela Brescini, curatrice di EUMM.

3_Nuovi centri di quartiere: il caso della Stecca 3.0
Visita e racconto dell’esperienza a cura di Isabelli Inti, presidente di ADA Stecca e Temporiuso.net.

La giornata si concluderà con un momento laboratoriale con i partecipanti per costruire una riflessione collettiva intorno ai casi studi e agli ingredienti utili emersi per la progettazione di interventi di rigenerazione urbana in Adriano.

Verranno inoltre presentati esempi di patti collaborativi sviluppati nel territorio italiano e casi studio nazionali e internazionali attraverso una breve dispensa lasciata ai partecipanti del Workshop.
____

Il corso di formazione attiva Periferie in cambiamento, promosso da Lacittàintorno – Fondazione Cariplo in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, si propone di trasmettere ai partecipanti alcuni strumenti di lettura, interpretazione e implementazione dei processi di rigenerazione urbana che ne rafforzino le competenze nel definire piani progettuali che li vedono implicati, singolarmente o in rete.