Prendiamoci cura della porta del quartiere – Luoghicomuni ad Adriano

23Maggio2019

Piazza Costantino

La Compagnia teatrale Sanpapié e l’associazione Musicamorfosi vogliono risvegliare dal torpore i passanti con delle performances di danza e musica, l’associazione SON Speranza Oltre Noi immagina di contaminare con le attività all’aperto anche il vicino parcheggio,l’associazione ViviAdriano è sempre in prima linea, ma sono in tanti a gridare a gran voce i loro desideri.

Finalmente passeremo all’azione: con scopa e pennelli inizia l’attività di cura e “restauro” della porta di casa di Adriano! Con la supervisione dei giardinieri condotti di Italia Nostra insieme risistemeremo questo splendido angolo di città, cureremo l’aiuola, e con i bambini della
scuola di via San Mamete, aiutati dalla cooperativa Spaziopensiero, ritinteggeremo la ringhiera della piazza sul naviglio.

Venite a trovarci, potrete collaborare e dire la vostra sul nome da dare a questo meraviglioso angolo di città.

——

Luoghicomuni, all’interno del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, è l’azione coordinata da Labsus in collaborazione con Italia Nostra Nord Milano volta alla nascita di giardini e orti comunitari e a diffondere iniziative di cura partecipata per i “vuoti” dei quartieri, da rendere spazi aperti collettivi.

Il progetto si avvale inoltre del lavoro di ricerca condotto dal DAStU – Politecnico di Milano, nonché dai diversi partner che stanno lavorando con Lacittàintorno e con il Comune di Milano.