Seminare Cultura. I beni comuni e le pratiche creative

19Marzo2019

Triennale di Milano, Viale Alemagna 6

“Seminare Cultura. I beni comuni e le pratiche creative” è un seminario pubblico di due giorni aperto alla città sui temi della rigenerazione urbana e dei beni comuni. Primo appuntamento del corso di formazione Out of Place, sulla progettazione culturale del territorio, il seminario alternerà l’intervento di esperti, tavole rotonde e attività laboratoriali.

La mattina del 19 marzo verranno definiti principi, metodi e obiettivi della progettazione culturale partecipata. Nel pomeriggio una tavola rotonda sui beni comuni introdurrà alcuni modelli di progettazione culturale realizzati in Italia. Tra i temi dell’incontro: l’interazione tra artista e comunità, la mediazione territoriale e la partecipazione delle comunità per un nuovo protagonismo urbano.
Fondazione Cariplo parteciperà al dibattito con Lacittàintorno.

Il 20 marzo, grazie a SIBEC – Scuola Italiana Beni Comuni, si parlerà di modalità e strategie per la gestione condivisa dei Beni Comuni e per la loro valorizzazione e “fruibilità” da parte delle comunità di riferimento.

Qui il programma completo:
Seminario Triennale di Milano_Seminare Cultura_OOP

Photo Alice Pedroletti