Si firma il primo patto di Adriano! – Luoghicomuni ad Adriano

20Giugno2019

Via Brambilla angolo via privata Trasimeno

Il 20 giugno il “Real Giardino” di via Brambilla ospita la firma collettiva del primo patto di collaborazione nel quartiere Adriano, in presenza dell’Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data Lorenzo Lipparini.

Il patto permetterà di avviare azioni di cura condivisa del giardino, un’area prima chiusa e ora aperta a tutta la comunità di Adriano, oltre che delle altre aree verdi di via Brambilla.

Il patto di collaborazione tra cittadini e Amministrazione comunale vede tutti attivarsi nella cura e rigenerazione dei beni comuni, promuovendo iniziative aregative ed inclusive.

Il patto sarà siglato da tre singoli cittadini, l’Associazione ViviAdriano, la Società sportiva Real Crescenzago,la Fondazione Casa della Carità “A. Abriani”,l’associazione Amici Casa della Carità Onlus e il Comune di Milano.

Vi aspettiamo per celebrare insieme il primo importante traguardo per il quartiere in questo luogo di comunità!

——

Luoghicomuni, all’interno del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, è l’azione coordinata da Labsus in collaborazione con Italia Nostra Nord Milano volta alla nascita di giardini e orti comunitari e a diffondere iniziative di cura partecipata per i “vuoti” dei quartieri, da rendere spazi aperti collettivi.

Il progetto si avvale inoltre del lavoro di ricerca condotto dal DAStU – Politecnico di Milano, nonché dai diversi partner che stanno lavorando con Lacittàintorno e con il Comune di Milano.