SM#07: il Sentiero della campagna

16Giugno2018

Piazza Duomo

SM#07 è il sentiero che dal centro cittadino porta verso la secolare ricchezza agroalimentare della bassa milanese, dove, nei secoli – fra bonifiche, creazione di una rete di canali navigabili, scoperta di nuove tecniche agricole – è nato il paesaggio agreste della pianura. Nel volgere di meno di un secolo di industrialesimo aggressivo tutto sembrò perduto. Ma la memoria sa resistere nei posti più impensati.

Camminando scopriremo come il secolare rapporto biunivoco fra città e campagna, saldo e osmotico, sia nonostante tutto ancora vivo. Avremo come bussola Lacittàintorno il programma triennale di rigenerazione urbana di Fondazione Cariplo, che si propone di sviluppare e migliorare il benessere e la qualità della vita per gli abitanti dei quartieri intorno al centro storico di Milano.