Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni con IP anonimo su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito.

The black cinema history night

17Novembre2018

19:45 – 23:45

Arci Pessina Via San Bernardo, 17

Abbiamo reso, tutti insieme, il Pessina un centro sperimentale di critica, musicale, editoriale e cinematografica, un luogo in cui poter parlare e dibattere, informarsi e stare tutti insieme. Abbiamo inoltre spesso trovato punti d’unione con l’America: nelle sue contraddizioni e produzioni culturali, passate e recenti. Questa volta il tema sarà quello della situazione della popolazione afro-americana, e più nello specifico l’inizio della cinematografia “black”.
Presentazione del libro “La leggenda di Oscar Micheaux, pioniere del black cinema” di Paolo Castelletti e poi proiezione del film “Within our gates”, di Micheaux, il primo film antirazzista nella storia del cinema (inedito in Italia).

NuoviPaesaggiCulturali è un progetto a cura di terzo paesaggio, Federgat / Teatri del Sacro e Arci Milano, con il patrocinio di Comune di Milano – Cultura, nell’ambito del programma Lacittàintorno.