Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni con IP anonimo su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito.

Trasformiamo insieme la “porta” del quartiere – Luoghicomuni ad Adriano

2Aprile2019

9:30 – 12:00

Circolo Cerizza Via Privata Antonio Meucci, 2

Prosegue la co-progettazione della piazza e della piccola area verde su via Padova, all’angolo con via Baccarini e il Naviglio Martesana: la “porta” del quartiere Adriano, un angolo di città dimenticato che ogni giorno è sotto gli occhi di tutti.

Il laboratorio aperto, guidato da Labsus, ha come obiettivo la definizione del Patto di collaborazione per ridisegnare e curare insieme l’ingresso al quartiere, trovare un nuovo nome alla piazza e progettare le attività che possono renderla più bella e fruibile per la comunità di Adriano: abbiamo già parlato di murales, di danza all’aperto, di bookcrossing, ma c’è spazio per molto altro!

La mattina di martedì 2 aprile ci incontreremo al Circolo Cerizza per continuare le attività di workshop con gli abitanti, le associazioni locali, Italia Nostra Nord Milano, il Comune, il Municipio e chiunque sia interessato a far rivivere questo luogo simbolico del quartiere.

9.30 Nelle precedenti puntate
10.00 Mappa alla mano: dove vogliamo agire
10.30 Di cosa, come, con chi vogliamo prenderci cura
11.30 I prossimi passi

——

Luoghicomuni, all’interno del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, è l’azione coordinata da Labsus in collaborazione con Italia Nostra Nord Milano volta alla nascita di giardini e orti comunitari e a diffondere iniziative di cura partecipata per i “vuoti” dei quartieri, da rendere spazi aperti collettivi.

Il progetto si avvale inoltre del lavoro di ricerca condotto dal DAStU – Politecnico di Milano, nonché dai diversi partner che stanno lavorando con Lacittàintorno e con il Comune di Milano.