Trasformiamo insieme la “porta” del quartiere – Luoghicomuni ad Adriano

2Aprile2019

Circolo Cerizza Via Privata Antonio Meucci, 2

Prosegue la co-progettazione della piazza e della piccola area verde su via Padova, all’angolo con via Baccarini e il Naviglio Martesana: la “porta” del quartiere Adriano, un angolo di città dimenticato che ogni giorno è sotto gli occhi di tutti.

Il laboratorio aperto, guidato da Labsus, ha come obiettivo la definizione del Patto di collaborazione per ridisegnare e curare insieme l’ingresso al quartiere, trovare un nuovo nome alla piazza e progettare le attività che possono renderla più bella e fruibile per la comunità di Adriano: abbiamo già parlato di murales, di danza all’aperto, di bookcrossing, ma c’è spazio per molto altro!

La mattina di martedì 2 aprile ci incontreremo al Circolo Cerizza per continuare le attività di workshop con gli abitanti, le associazioni locali, Italia Nostra Nord Milano, il Comune, il Municipio e chiunque sia interessato a far rivivere questo luogo simbolico del quartiere.

9.30 Nelle precedenti puntate
10.00 Mappa alla mano: dove vogliamo agire
10.30 Di cosa, come, con chi vogliamo prenderci cura
11.30 I prossimi passi

——

Luoghicomuni, all’interno del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, è l’azione coordinata da Labsus in collaborazione con Italia Nostra Nord Milano volta alla nascita di giardini e orti comunitari e a diffondere iniziative di cura partecipata per i “vuoti” dei quartieri, da rendere spazi aperti collettivi.

Il progetto si avvale inoltre del lavoro di ricerca condotto dal DAStU – Politecnico di Milano, nonché dai diversi partner che stanno lavorando con Lacittàintorno e con il Comune di Milano.