Un serpente in piazzale Ferrara!

26Settembre2020

Piazzale Ferrara

Nella piazza di Made in Corvetto abbiamo nuovi spazi per stare insieme, tanti posti per le biciclette, piante più curate e flussi della mobilità rivisti per rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali: dopo gli interventi dell’estate, che hanno trasformato piazzale Ferrara, adesso arriva il colore, a raccontare un processo di cambiamento che in realtà è solo all’inizio.

Grazie al patto di collaborazione firmato con il Comune di Milano da
⇢ Casa per la Pace
⇢ Consorzio dei commercianti del Mercato di Piazzale Ferrara
⇢ Il gruppo informale Diversamente Occupati
⇢ Fondazione Snam
⇢ Italia Nostra
⇢ La Strada
⇢ Made in Corvetto
⇢ Milano Bicycle Coalition
⇢ Polisocial, programma di responsabilità sociale del Politecnico di Milano
⇢ Terzo Paesaggio
⇢ tanti negozianti e molti cittadini attivi

piazzale Ferrara inizia a prendere una nuova forma:

→ gli interventi sulla mobilità attorno alla piazza sono serviti per rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali e indirizzare chi si muove in bicicletta, senza penalizzare la sosta regolare e anzi prevedendo spazi dedicati alle automobili delle persone con disabilità e al carico/scarico delle merci: adesso le automobili devono andare più piano e chi deve attraversare la strada può farlo con più tranquillità;

→ le nuove panchine servono per potersi godere gli spazi, poter fare due chiacchiere con gli amici e passare qualche momento sereno all’aria aperta;

→ abbiamo posato alcune nuove piante – che servono a rendere migliori e più sani gli spazi, e ne verranno piantate altre e verranno sistemate quelle vecchie che avevano bisogno di cura;

→ in particolare per favorire un migliore ombreggiamento poseremo sul lato tondo di piazzale Ferrara 8 nuove piante, cinque in sostituzione di alcuni aceri esistenti danneggiati al tronco e poco vitali, tre come nuovo inserimento: abbiamo scelto le specie Linquidambar styraciflua oppure Liriodendron tulipifera.

Adesso è giunto il momento del colore. Ma non sarà una colorazione qualsiasi, bensì un progetto artistico vero e proprio.

Nei mesi scorsi attorno al mercato di piazzale Ferrara abbiamo lavorato con cittadini e studenti, con associazioni e gruppi informali, e a tutti abbiamo chiesto: che cosa vedi in questa piazza? Che cosa ti piacerebbe vedere?
Il risultato di tutti questi incontri è nel progetto di colorazione che alla fine porterà un vero e proprio serpente, un serpente buono, capace di tenere insieme tutti gli angoli della piazza e di proteggere gli abitanti.

Appuntamento per assistere alla colorazione:
sabato 26 settembre dalle 9:00 alle 18:00
domenica 27 settembre dalle 9:00 alle 17:30

A causa delle disposizioni legate alla pandemia PURTROPPO NON È POSSIBILE PARTECIPARE ATTIVAMENTE ALLA COLORAZIONE, ma ci saranno tante delle persone che hanno firmato il patto di collaborazione che potranno raccontarvi bene tutti i passaggi e comunque si potrà assistere al lavoro dei Volontari Energia per Milano guidati da Terzo Paesaggio che dirige le attività di colorazione.

Domenica pomeriggio dalle 16.00 una sorpresa:
Il festival di musica itinerante, La Città che sale arriva da Piazzale Corvetto a Piazzale Ferrara con:
SERENATE MARIACHI #1 | MARIACHI LA PLAZA
Un progetto a cura di Musicamorfosi nell’ambito dell’azione Sottocasa di Lacittàintorno.

E dopo il serpente?
Con la colorazione si chiude una fase e se ne apre un’altra, perché adesso che la piazza è più allegra, socievole e sicura si possono organizzare tante attività. Che cosa vi piacerebbe che succedesse in piazza?

Tutte le associazioni e i gruppi che hanno firmato il patto lanceranno nei prossimi giorni un programma per riempire la nuova piazza di tante idee e altri progetti. Entro la fine del 2020 ci troveremo tutti insieme per raccontarli e scegliere quali realizzare nel corso del 2021.

Il progetto è sviluppato nell’ambito dell’azione Luoghicomuni di Lacittàintorno, promossa da Labsus e Italia Nostra Milano Nord.

Il reclutamento è stato realizzato attraverso l’iniziativa Volontari Energia per Milano, promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione Ciessevi.