Verso un patto di collaborazione – Luoghicomuni ad Adriano

19Novembre2018

Alma Bar, Parco Franca Rame

Co-progettazione di Patti di collaborazione per la cura dei beni comuni nel quartiere Adriano, a cura di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà.

L’obiettivo del workshop è giungere a delle proposte di collaborazione in maniera condivisa, mettendo attorno ad uno stesso tavolo abitanti del quartiere, associazioni locali, amministrazione pubblica del livello centrale e di quello municipale. A partire dalle prime proposte di collaborazione emerse nel quartiere Adriano, il laboratorio prevede una simulazione del processo di costruzione del patto, scomponendolo nei suoi diversi elementi soggettivi, tecnici, progettuali. Nella seconda parte si lavora in gruppi, suddivisi per area d’interesse, per elaborare delle proposte scritte a partire da uno schema-tipo.

L’attività è parte dell’azione Luoghicomuni di Lacittàintorno.

___

Luoghicomuni, all’interno del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, è l’azione coordinata da Labsus in collaborazione con Italia Nostra Nord Milano Luoghicomuni volta alla nascita di giardini
e orti comunitari e a diffondere iniziative di cura partecipata per i “vuoti” dei quartieri, da rendere spazi aperti collettivi.

Il progetto si avvale inoltre del lavoro di ricerca condotto dal DAStU – Politecnico di Milano, nonché dai diversi partner che stanno lavorando con Lacittàintorno e con il Comune di Milano.