Verso un patto di collaborazione – workshop

19Novembre2018

Alma Bar, Parco Franca Rame

Co-progettazione di Patti di collaborazione per la cura dei beni comuni nel quartiere Adriano, a cura di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà.

L’obiettivo del workshop è giungere a delle proposte di collaborazione in maniera condivisa, mettendo attorno ad uno stesso tavolo abitanti del quartiere, associazioni locali, amministrazione pubblica del livello centrale e di quello municipale. A partire dalle prime proposte di collaborazione emerse nel quartiere Adriano, il laboratorio prevede una simulazione del processo di costruzione del patto, scomponendolo nei suoi diversi elementi soggettivi, tecnici, progettuali. Nella seconda parte si lavora in gruppi, suddivisi per area d’interesse, per elaborare delle proposte scritte a partire da uno schema-tipo.

L’attività è parte dell’azione Luoghicomuni di Lacittàintorno.