Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni con IP anonimo su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito.

Visioni & Conversazioni

17Gennaio2019

20:00 – 23:30

Arci Pessina Via San Bernardo, 17

Il ciclo d’eventi Visioni e Conversazioni è una serie di incontri multi disciplinari che analizzano una tematica o una storia partendo dal linguaggio visuale del cinema per ampliarla. Abbiamo deciso di sfruttare la capacità attrattiva e inclusiva del circolo per trasformarlo in un cinema e in un luogo di dibattito; un dibattito sfaccettato e in continuo mutamento, con una cadenza di una o due volte al mese.
Il primo di questi incontri è legato alla memoria (gennaio è il mese delle giornata della memoria, il 27), ai Balcani, alla cultura ebraica e al viaggio come scoperta di se stessi e del proprio passato. Tutto questo è rappresentato magnificamente dal film “ogni cosa è illuminata” di Liev Sheiber (sua opera prima, tratta dal romanzo di Jonathan Safran Foer): uno studente americano parte per l’Ucraina deciso a ritrovare la donna che salvò suo nonno dalla furia nazista, in un viaggio che alterna i registri del tragico e del comico.

NuoviPaesaggiCulturali è un progetto a cura di terzo paesaggio, Federgat / Teatri del Sacro e Arci Milano, con il patrocinio di Comune di Milano – Cultura, nell’ambito del programma Lacittàintorno.