BookCity e La Lettura Intorno.

10/11/2020

La promozione della lettura nei quartieri intorno.

Con BookCity 2020 dall’11 al 15 novembre al via anche La Lettura Intorno, un progetto progetto ideato e promosso da BookCity Milano e Fondazione Cariplo, basato sulla convinzione che la promozione della lettura, con azioni di prossimità nei quartieri meno favoriti e fornendo soprattutto ai più giovani gli strumenti necessari per leggere e interpretare la realtà in cui viviamo, possa essere un veicolo di #coesione e di valorizzazione di tutte le risorse presenti in queste aree.

Attraverso una mappatura delle risorse dei quartieri, BookCity si propone di connettere realtà culturali già operative sul territorio creando un reticolo di associazioni, biblioteche rionali, scolastiche e condominiali, librerie, centri culturali, gruppi informali, etc: una #rete di scambio, di conoscenze tra tutti gli attori coinvolti nella circolazione del libro.

Tra i numerosi eventi segnaliamo:

👉🏻 13 novembre ore 15 – A Milano crescono sogni
Presentazione del libro Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò, Giunti editore.
Con Marco Ferrari, David Guazzoni, Jacopo Lareno Faccini, Nicoletta Bortolotti e Ahmed Malis. Modera Valeria Ciardiello (Ricetta QuBì – Fondazione Cariplo).

👉🏻 15 novembre ore 18 – Orti e verde urbano
Ne discutono Antonio Longo, coautore del libro La città degli orti, edito da Quodlibet, Susanna Magistretti di Cascina Bollate, vivaio del carcere e Giuliano Arcari di Esselunga.
Tra le esperienze raccolte anche l’azione Luoghicomuni di Lacittàintorno.

👉🏻 Scopri di più sul programma BCM2020

Vedi tutte le news